"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 17 luglio 2017

PERCHE' COSI' TANTI IPERMERCATI DA NOI?

Credo che serva uno studio socio-antropologico per capire come mai il cosidetto Homo Veneticus, che nel trevigiano è rappresentato dalla specia (minore) FulvoPettinaticus, ha bisogno di così tanti parchi commerciali: siamo a 0,84 mq per persona nel trevigiano contro una media di 0,5 mq circa nel Veneto.

Come mai quii il FulvoPettinaticus necessita di una così ampia superficie: forse per scaccaiere i ricordi della miseria della guerra? Forse per ingordigia?
Chiedo agli studenti di Scienze Sociali ed Antropologia di mettere in bilancio qualche bella tesi sull'argomento perchè io non so rispondere..

L'altra domanda inquietante è ben rappresentata dalla foto della TRIBUNA di sabato che accostava (casualmente?) l'acerchiamento degli ipermercati con una tragica morte di tumore a 18 anni.
Non è un caso! Noi siamo quello che mangiano, beviamo e respiriamo e se non lasciamo respire alla terra, la terra ci soffocherà e ci avvelenarà.

Una speranza viene da Vittorio Veneto dove vari consiglieri si incazzano con il Sindaco che per una marchetta di 500mila euro, accetta un altro iper....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..