"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 2 luglio 2017

PROGETTI URGENTI PER LA STORGA. RICHIESTA NULLA OSTA

 Al Presidente della Provincia di Treviso
Dott. Stefano Marcon

Alle associzioni firmatarie
Ai Cittadini interessati al Parco della Storga
Alla stampa
 
Oggetto:    Progetti per interventi urgenti di manutenzione del Parco della Storga a carico delle Associazioni. Richiesta nulla osta.


In relazione ai colloqui intercorsi, il sottoscritto in qualità di presidente pro-tempore della  sezione di Treviso dell'associazione ITALIA NOSTRA onlus, associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico artistico e naturale della Nazione, in rappresentanza anche della associazioni firmatarie sotto riportate, espone una serie di iniziative che intendiamo gestire per la manutenzione urgente e la valorizzazione del Parco della Storga, stante l'attuale situazione di incuria e degrado del bene comune di proprietà della Provincia di Treviso.
 
1. Affidamento del servizio di manutenzione ordinaria alla Biofattoria Murialdo Impr. Sociale Con riferimento alla determinazione n.1220/2014 del 30/5/2014 della Provincia di Treviso, intendiamo affidare alla Biofattoria Murialdo i seguenti interventi:
  • gestione delle superfici prative, realizzate attraverso il ricorso di sfalci della biomassa erbacea, su una superficie di circa 10 ettari di radure ed aree prative e di circa 6 ettari di porzioni prative ai margini dei percorsi e delle aree attrezzate;
  • lavori di sistemazione della viaiblità interna di servizio (escluso vialone principale) e della rete interna di scolo della acque.
La Biofattoria Murialdo potrà in questo modo proseguire l'attivita avviata con ULSS2 per il coinvolgimento nelle attività più semplici di persone con disabilità psichica e fisica, cui si uniranno anche i Soci della nostre e della altre associaizoni che saranno coinvolte.

L'affidamento del servizio, che ricalcherà quello della Determina citata, sarà stipulato tra la nostra associazione e la Biofattoria Murialdo, escludendo oneri economici per la Provincia di Treviso, a cui resterà la facoltà di controllo di controllo dei lavori eseguiti, in qualità di ente proprietario del bene, responsabile della sua tutela e conservazione.


2. Lavori di cura e sistemazione di particolari situazioni ambientali, delle strutture e degli arredi della aree attrezzate (panchine, staccionate, passerelle)
Le associazioni che saranno coinvolte, con il nostro coordinamento, si occuperanno con i loro associati di piccoli interventi di manutenzione ambientale e degli arredi con coinvolgimento anche della cittadinanza (che sarà associata per questioni assicurative) al fine di garantire la fruibilità e sicurezza dei percorsi, che l'ultimo fortunale di sabato sera 1 luglio u.s. ha reso quasi totalmente impraticabili per la caduta di numerose piante.

Ogni intervento sarà oggetto di una specifica descrizione dello stato attuale e del progetto che s intende realizzare specificando materiali, mezzi e tempi di esecuzione (compatibili con attività di volontari).
Le prime attività che vengono programmate sono:
  • costruzione di passerella pedonale in legno in prossimità dell'accesso al Parco della Storga da ex Op. Sant'Artemio (SCHEDA 1)
  • interventi di verifica ed integrazione di percosi pedonali con tavole in sufficienti condizioni di conservazione (SCHEDA 2a)
  • interventi di rimozione di tavolato e travi di passerelle pedonali con tavole in condizioni di conservazione irrecuperabili (SCHEDA 2b)
  • interventi di contenimento dell'edera su gruppi di alberature (SCHEDA 3a)
  • interventi di contenimento dell'espansione di rovi su zone di passaggio e su zona campi chiusi (SCHEDA 3b)
  • interventi localizzati di pulizia di rifiuti dai corsi d'acqua e dalle rive (SCHEDA 4)
  • interventi di ripristino “campi chiusi” (SCHEDA 5)
3. Studio ed aggiornamento dati censimento floro-faunistico del Parco della Storga Un'altra fondamentale serie di attività sarà relativo all'aggiornamento dei censimenti del patrimonio floro-arboreo e faunistico del Parco della Storga partendo dagli ultimi dati che risalgono al progetto del Gruppo Dalla Torre del 2000.

In tali attività verranno coinvolte specifiche competenze ambientali e faunistiche interne alle associazioni ambientali e/o reperite con collaborazioni con l'Ordine degli Agronomi -Forestali, del Veterinari, degli Architetti, degli Ingegneri, del Collegio dei Geometri etc.. al fine di formare e creare gruppi di lavoro per tale scopo.

4. Promozione, conoscenza e valorizzazione del Parco della Storga Con l'assistenza di guide naturalistiche (alcune delle quali già in passato hanno lavorato con la Provincia di Treviso) ed in sinergia con altre associazioni impegnate per la promozione e la tutela del territorio, si ridefinirà e riorganizzerà un sistema di visite guidate periodiche per:
  • scuole di ogni ordine e grado
  • soci e simpatizzanti delle associazioni
  • gruppi di cittadini che ne faranno richiesta in date predeterminate.

Treviso, 3 luglio 2017
                                                                                                      p.ITALIA NOSTRA Treviso                                                                                              il presidente Romeo Scarpa 348 8717810

Associazioni che condividono il presente progetto (elenco provvisorio): LEGAMBIENTE Circoli di Treviso e PIAVENIRE, WWF TREVISO-BELLUNO, GRUPPO AMICI DELLA STORGA, GRUPPO SCOUT TREVISO 4, M.A.S.C.I. TREVISO 2, ASS. LANCIATORI BASSA TREVIGIANA, TREVISO PARK RUN

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..