"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 5 luglio 2017

DIRETTIVO DEL 3 LUGLIO 2017


Presenti: Marangon, Patrizia B:, Gegia, Renata, Antonella, Sergio, Paola P., Alessio, Orietta, Giulio, Renato, Romeo, Berto, Evelino

  1. PARCO DELLA STORGA
    Mandata la lettera a Presidente Provincia per richiesta nulla osta interventi urgenti; ora si resta in attesa di risposta.
Le questioni operative aperte sono:
  • recupero fondi (circa 6000 euro/anno)
  • inserire email dei 200 interessati iscritti duranti Fiera 4 Passi in google groups
  • verificare se l'associazione Uomo-Mondo fa la sua attività a fine luglio (RS)
  • acquistare i materiali o farseli regalare per ponte e passerelle (RS o Sergio o altri)
  • contattare Treviso, Carbonera, Villorba per i fondi (Berto?)
  • mappare aziende del'area per verificare disponibilità a dare piccolo finanziamento (chi?), preparare volantino (chi fa?), contatti (chi?)
  • azionarato popolare o cene da organizzare (chi?)
  • contattare gruppo Alpini (Eugenia)
Berto ha notizie che sono caduti 30-50 alberi; nessun percorso è percorribile... trovare motoseghe. Eugenia fa sopralluogo di verifica quando può...

  1. ORATORIO BORGO FURO
La scorsa settimana siamo stati dai sigg. Cavasin che hanno presentato Valeria che rappresenterà la famiglia; progetto Soprintendenza da presentare entro 31-8 anche come costi e progetto restauro entro 30-9 come preventivi.
Contattati Ennio Tiveron e Alfio Bolzonello per reperimento sponsor e coinvolgimento associazioni e quartiere; il giorno 11-7 Valeria ed io incontriamo referente MASCI.
Per crowfunding Alessio precisa che bisogna andare sul sito web “produzioni dal basso” e verificare come si fa (Orietta ed altri verificano). Sergio CB metterà in contatto Orietta con Dario Brollo che l'ha già fatto per Prato Fiera.
Da verificare come si usa “Art bonus”? Ci sono finanziamenti? Chi?
  1. ORGANIZZAZIONE SEZIONE E RUOLI
Berto chiede che ci sia qualcuno che gestisca i soci (pagare la tessera, informazioni, contatto con posta normale ) perchè nonostante lo sforzo di Alessio, c'è abastanza Alessio e siamo poco attenti ai nostri soci.
Renata, Alessio e Sergio CB si incontreranno per gestire la questione e fare il punto.
Romeo e Berto daranno le loro liste mail e cercheranno di non fare troppa confusione...

  1. VOTO BILANCIO NAZIONALE
Il bilancio 2016 è arrivato con il numero 494 della rivista; a Roma il presidente Parini si è dimesso dopo la richiesta di molti consigli regionali.
L'avv. Marco Parini (sez. di Milano) ha fatto troppe spese ed il Collegio dei Revisori ha espresso parere sfavorevole su tale bilancio.
Romeo farà richiesta di ulteriori dettagli ai consiglieri nazionali sia su relazione che su problemi bilancio e farà nota per Consiglio Regionale;
inviare lettera a soci senza mail ed a tutti per voto, che per noi è negativo, entro 10 luglio.

  1. COLLABORAZIONE SCUOLE
Prof. Storer del Liceo Linguistico Psicopedagogico deve presentare entro il 10-7 una serie di moduli; ha chiesto collaborazione a Italia Nostra ed a WWF.
Progetto biennale per 2 ore settimana per 3 mesi collegato all'inclusione scolastica.
  • Berto e Alessio verificano la bozza predisposta e rispondono.

  1. PEDEMONTANA VENETA
Le ultime notizie sono che:
  • Piccolotto (con Comitato Stop Pedemontana di cui facciamo parte) ha presentato un ricorso al TAR con ADICONSUM sulle tariffe “in adiuvandum” ad.... IMPREGILO!! E' abbastanza imbarazzante mettersi insieme a questa grande impresa che vuole fare la strada o al massimo recuperare dei soldi...
  • COVEPA prevede di fare incontro a Treviso con PD e M5S il 17-7
  • COVEPA entro il 28-7 vorrebbe dare ricorso contro tariffe (cioè su gestione economica) ma è da verificare se un'associaziona ha titolo giuridico per procedere; chiedere a ufficio legale Roma (Berto)
  • verificare se vogliamo e siamo in grado economincamente di dare contributo

  1. VISITE GUIDATE TREVISO
Richiesta di Andrea Dapporto di portare a visitare Treviso gruppi di migranti; AntonellaL ha fatto spesso delle visite virtuali con studenti in passato.
Si dà la disponibilità a fare dando i limiti delle visite (numero, lingua, etc..); ci sono disponibilità di interpreti in inglese, francese e arabo.
Coordinamento preventivo delle visite tra Berto, Antonella, Eugenia
Prevedere sia visita storica in centro che visita naturalistica.

  1. CONSUMO SUOLO: CASO ALTIVOLE
Evelino Signori ha vinto la causa che gli era stata fatta da confinante per danno con richiesta di 1 milioni di euro! Praticamente il Giudice ha condannato il ricorrente per “lite temeraria”: dovrà pagare circa 27mila euro + spese legali.
Fatto accesso agli atti su intera questione di questo insediamento produttivo perchè esempio simbolico di “contenimento del suolo”.

  1. MUSONELLO RESANA
Fatto richiesto di accesso atti ormai da 90 giorni, mandato sollecito “gentile” e nuovo sindaco leghista Bosa.
Campagnaro chiede di sollecitare telefonicamente RUP arch. Pierobon; Romeo non farà telefonata, ma si informa di cosa succede quando non si dà seguito nei termini a richiesta di accesso attivi e poi fa altra pec.
Far scrivere ad un legale?

  1. PIANO PARCHEGGI TREVISO
Sulla questione parcheggi si discure ed Antonella dice che par amministrazione “Treviso è quella robina dentro le mura... put … che c'è altro fuori!!.
Berto indifferente per Cantarane, meglio se solo per i residenti... alpini hanno dimostrato che ci si può spostare … Bus circolare??
Parcheggio ex Pattinodromo: noi abbiamo detto (mpolti anni fa) che non si può e deve fare perchè c'è la falda e c'è il sistema della esterno delle Mura (che non è solo il muro di controscarpa...) Il muro è là, hanno scavato ed il muro c'era, basta vedere il catasto napoleonico.
Ci sono anche problemi di immissione-uscita sulPUT??
  • Fare lettera ed andare a parlare con il Soprintendente (Berto)
  • Renato dice che ci sono rassicurazioni degli uffici
  • fare richiesta per avere copia dei progetti approvati


  1. VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE AEREOPORTO TREVISO
Tra poco scade il termine per osservazioni alla VIA; il comitato ha richiesto un aiuto per la parte traffico; RS proverà a leggere e fare osservazione; informarsi sui termini.
Renato propone di aprire il fronte per andare a Istrana?? Seconda pista ad Istrana?? Possiamo uscire da questo stallo? Esempio di Pisa..
Romeo chiede di verificare che non sia solo uno “spostamento del problema ad Istrana?? Com'è la viabilità?? Impatti? Perchè Istrana perchè non è venuto fuori prima...
Ci si trasferisce a Istrana gradualmente ed un'occasione potrebbe essere la necessità di chiedere la pista per lavori alla pista.
Evelino dice Istrana ha non costi enormi, né grandi impatti
Giulio e Eugenia (dopo confusione) dicono che il rischio è avere SAVE sia a San Giuseppe che ad Istrana.
Fare riunione con Comitato Aeroporto.

  1. AUDIZIONE PIANO CAVE
Berto ha partecipato per Italia Nostra all'audizione in 2° commissione. Il PdL dice poco. L'osservazione che ha più interessato è quella sul conteggio dello scavo di ghiaia (3% delle “superficie libera”, etc... 5% con argilla). Superficie totale – superficie urbanizzata da PRG , ma la superficie urbanizzata è grande; meglio uare la SAU..
Miglioramenti fondiari”: se scavo 50cm è attività agricola... se scavo sotto è attiivtà di cave... Ha detto che è improprio chiamarlo “miglioramento”....
Acquacoltura è un altro modo per fare attività di cave...

  1. GITA BELLUNESE
Domenica 16-7 con contatto fornito da Corrado; Renato si farà indicare altro percorso.
Eugenia dice che sul Riul si è riusciti a fermare una centralina con il contributo della popolazione.
Vedere il Piano dell'Energia..
Giorgio si prende le riviste e studia.

  1. SEMINA TINCHE
    Semina pesci 9 luglio ore 10 a Casier con LBT; esperienza molto interessante a cui partecipare.
    Romeo va anche se ci sono soggetti poco urbani; Gegiae Renata con Gianni forse.
  1. FORUM AMBIENTE COMUNE DI TREVISO
Presentato progetto ad Assessore Framchin e Giunta per il settore ACQUA ed ARIA; sono passati 4 mesi e non abbiamo notizie...
C'è una proposta sui diritti del verde.... Telefona l'assessore Liana Manfio ha chiesto se abbiamo ricevuto il documento. Documento che è arrivato ieri via pec per riunione il 10/7( già inviato a soci)
Renato dice che le cose le vede solo la giunta o solo l'assessore...E' stata fatto un gruppo di lavoro della maggioranza, ma non si capisce ….
Paola chiede che si capisca com'è iter formale della proposta; la partecipazione è altro..
FAI Treviso ha chiesto se il forum è una cosa seria...

  1. PARCO SILE
C'è consiglio del Parco Sile martedì 11 a Roncade; ci sono sempre più segnalazioni di comportamenti scorretti del diretto ff e dell'Esecutivo.
Fare interrogazioni e informare Regione.
Incontro del gruppo Parco Sile (Mulato. Carturan, Bonotto, Visotto, Di Giustino ed io) venerdì 7-7 ore 18.30 in sede.

  1. OSPEDALE ASOLO E PROBLEMA
    Giulio propone di interessansi della questione della svendita ULSS2 dell'ex Ospedale di Asolo ai russi.
    Si evidenzia che c'è la sezione di Asolo che dovrebbe fare da riferimento e si daranno a Giulio i riferimementi della presidente Giordani, eleggendolo all'unanimità delegato della sezione diTreviso per il problema.
    Giulio verrà anche interessanto (magari aiutato da MorenaB ed altri della Castellana) di altro problema segnalato da residente a Asolo.
  1. CAPITALE CULTURA
Viene riferito che Treviso si è candidata Capitale della Cultura 2020 con progetto gestito a spot da alcune associazioni ed incarico comunale a persona che ha fatto domanda per Montebelluna l'anno scorso.
Italia Nostra Treviso non è stata interessanta.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..