"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 17 aprile 2017

ITALIA NOSTRA NAZIONALE E BAGNOLI

Nell'immagine, il sito contaminato Italsider Cementir di Bagnoli a Napoli: 100 anni di scorie interrate con metalli e amianto, poi 20 anni di finte bonifiche. 130 ettari di parco negati.
La liberazione della linea di costa da tutte le intasature (la colmata a mare realizzata con le scorie, e i capannoni delle industrie inquinanti) sempre un sogno.
Il sogno di ripristino del paesaggio costiero infranto pure dalla "gestione Parini" di Italia Nostra, che dopo aver annunciato anche alla stampa nazionale ed estera di proporre ricorso al Tar contro la ricostruzione sulla spiaggia di vecchi capannoni privi di alcun interesse e nemmeno più esistenti, ritratto' costringendo 50 tra soci della Sezione di Napoli e simpatizzanti a proporre a titolo individuale il ricorso, ancora pendente, innanzi al Tribunale amministrativo.

Egregi Presidenti, appare evidente che
i presidi sui territori rappresentano ancora la forza generosa, sincera e pulita di Italia Nostra, esempio della sua grande ricchezza.
L'augurio di una Resurrezione della nostra Associazione accompagni il lavoro di tutti e vada a tutti Voi il mio più cordiale saluto e augurio di speranza.


Luigi De Falco
consigliere nazionale

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..