"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 4 maggio 2015

ANCORA SUI BURCI... DOMANDE ASPETTANDO IL 25-5-2015

La questione delle PASSERELLE DEI BURCI riprende periodicamente la prima pagina dei giornali perchè è un tema che interessa e che piace, sopratutto per chè non si capisce "una beata mazza di quello che succede...".

Sull'argomento la confusione è sempre stata massima tanto che per anni non si è saputo di chi fosse la titolarità delle strutture, che ora pare essere stata assegnata all'ex Genio Civile di Treviso, che ora si chiama Direzione della Sezione Bacino Idrografico Piave, Livenza, sez. di Treviso per decreto dopo scandalo MOSE sul Magistrato alle Acque (soppresso senza che i leghisti fiatassero!!)
Il documento che dice questo io non l'ho mai visto, ma, si sa, non sono gradito nè al Parco del Sile, nè al Comune di Casier...

Oggi il Movimento 5Stelle fa alcune dichiarazioni che ritengo non tutte corrette, ma credo avrebbe potuto partecipare al Consiglio dell'Ente Parco (Ciclabile e Venetorio) del Parco del 27-4 u.s. a Quinto dove il Presidente Torresan dovrebbe aver dato conto di questo slittamento....
Io c'era, ma era andato a casa per protesta contro l'elezione di un ennesimo direttore del parco con competenze inadeguate (è un avvocato) e dalla licenza di caccia "facile"... però so che qualcosa hanno detto.

Considerando che il tema piace, Vi informo che ho fatto richiesta atti in data 3-3-2015, che è stata recepita e soddisfatta dal Parco Sile entro i termini per cui so per certo che:

1) il Responsabile Unico del Procedimento è l'ing,. Alvise Lucchetta, direttore della sezione di Treviso di quello che era il Genio Civile - telefono 0422 657511
2) il progetto definitivo è stato approvato in conferenza di servizi (presenti Parco Sile, RUP e geom. Consonni del Comune di Casier) con parere condizionato della Soprintendenza BB.AA.PP., parere favorevole della Soprintendenza Archeologica e della Sezione di Treviso del Bacino idrografico PIave e Livenza (cioè l'ente del RUP); assenti Consorzio di Bonifica..
3) con determinazione 12/2015 dell'Ente Parco Sile a firma del Direttore Specchio è stata  avviata procedura negoziata semplificata; non so l'esito di questa procedura...

CHIEDO PERTANTO DI FARE ALCUNE PRECISE DOMANDE, così mi risparmiano della fatica:

1) a che punto è la procedura di appalto semplificata? E' stato assegnato l'appalto? A chi?

2) E' certo il RUP che la procedura semplificata sia corretta visto che l'importo lavori del progetto esecutivo non è inferiore a 500mila euro?

3) Come sono state scelte le ditte da invitare? Il dott. Bucci mi scrive che sono prese da un elenco ANAC, ma da chi? con che criterio? Quali sono le 5 ditte scelte questa volta? Quali sono le ditte scelte negli appalti precedenti? C'è sempre la solita ditta di Casale??

4) Cosa è stato chiesto alla Soprintendenza Archeologica che ha dato parere favorevole? Visto che nè progetto nè relazione VINCA fanno un minimo accenno a protezione delle note imbarcazioni...

5) Come mai sono state fatte ulteriori indagini geologiche, se nel verbale di validazione firmato dal RUP è attestato il 4-2-2015 che "...esistono tali indagini..."?

6) Come mai lo studio di Valutazione di Incidenza Ambientale non considera la flora e fauna presente sui burci e le modalità per tutelarli??

7) Il progetto esecutivo è carente di un fondamentale documento previsto dalla normativa: il Piano di Sicurezza e Coordinamento, come mai??
Almeno negli elaborati consegnati a me su cd rom non c'è... e vorrei sperare che non sia una "svista"...

8) Attualemente le passerelle sono praticabili: esiste un certificato di collaudo valido? Firmato da chi? Possiamo vederlo?

9) Quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria hanno fatto il Comune di Casier e l'Ente Parco Sile nel periodo 2001-2014? Cosa pensano di fare fino all'inizio dei lavori?

Sono domande semplici a cui sarà facile rispondere, visto che sono sul tema da due anni..
Se non ve le danno loro le risposte, proporrò io una serie di risposte in modo pubblico il 25-5-2015 presso l'auditorium della Fondazione Benetton a Treviso quando parleremo di

PARCO DEL SILE: VENT'ANNI DI DEGRADO


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..