"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 28 maggio 2015

PICCOLI CONSIGLI (non richiesti) PER NON BUTTARE VIA SOLDI....

Ebbene ce l'abbiamo fatta.... la ricca Marca trevigiana ha trovato 15mila euri per un intervento "tampone" sulle passerelle dei Burci di Casier.

E V V I V A  !!

Mi permetto (non richiesto) di evidenziare un errore che è gà stato fatto in passato dal Parco Sile o dal Comune di Casier o non so da chi che dà l'idea della competenza statica di chi è intervenuto:
LE PASSERELLE HANNO TRE TRAVI PORTANTI: DUE DI BORDO GROSSE ED UNA CENTRALE PICCOLA (E MARCIA).
SE TAGLIATE IL TAVOLATO (come avete fatto in passato) PEGGIORATE LA SITUAZIONE...
MI RACCOMANDO....

Altrimenti la ditta CAME oltre ai soldi dovrà installare anche una TRANSENNA SCORREVOLE perchè la riapertura durerà il battito d'ali di un tuffetto...


2 commenti:

  1. dal disegno sembra che il palo centrale non serva a nulla. Usarlo per alloggiare un trave come quelli laterali così da poter usare mezze tavole (che coserebbero meno e faciliterebbero lavori di manutenzione/sostituzione)?
    Tommaso

    RispondiElimina
  2. Il disegno inganna perchè il palo centrale non è sempre in asse con gli altri.... le tavole sono su tre apoggi: due travi bordo grosse ed un travettina centrale (un morale) ormai andata.... UNA SCEMENZA STATICA.
    Se da struttura iperstatica passi a struttura isostatica con un vincolo marcio, ti assicuro che cade... Ma è come allacciarsi tra loro le spighette delle scarpe...

    RispondiElimina

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..