"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 10 maggio 2015

TROVARSI PER CAPIRE E PARLARSI a CONFOS (TRICHIANA)


Caro amico e/o socio,
ti faccio una proposta che ritengo molto interessante e divertente, se ritieni di voler passare un pomeriggio diverso con persone che non conosci, ma che cercano, come tutti noi, un mondo migliore...
Non è un evento elettorale, né un convegno su chissà cosa, ma è una “cosa su di noi” e su come possiamo unire e energie per stare meglio ed incidere sul nostro futuro.
Tutto nasce dall'incontro con un gruppo di architetti non convenzionali (studio ecinque, vedi http://www.ecinque.com/) che hanno competenze “anomale”, che però diventeranno fondamentali, se non scompariremo prima per qualche catastrofe...

Abbiamo programmato di trovarci SABATO 16 maggio 2015 dalle ore 15.30 in località Confos, presso RETICA, Trichiana, 69/A – Belluno per un incontro pomeridiano con probabile passeggiata fino alle ore 19.30 per poi proseguire nella parte “sperimentale” del'incontro, assaggiando la cena con prelibatezze di stagione e vini locali.
L'incontro avrà uno o piu' temi a seconda di come i partecipanti riusciranno a dare il loro essenziale contributo, fatto principalmente della loro esperienza normale e dei loro desideri.

Il tema dell'incontro potrebbe essere:
BIOECONOMIA ED ECOLOGIA UMANA
Società felici in territorialità sostenibili
Vuole essere una riflessione, attenta e informata, sui modelli socio-territoriali durevoli che desideriamo e vogliamo praticare per organizzare una scuola di educazione permanente che parta dall'educazione come valore fondamentale.

Mi pàr già di sentire chi è arrivato fin qui nella lettura che dize: “Ma che bae, 'naltro convegno de' esperti de' chissà cossa, che né raconta ' storia de l'orso...“.
Vi assicuro che non sarà così perchè il tema non è ascoltare gli esperti, ma... diventarlo, ognuno con i suoi limiti e le sue competenze!!
Vi anticipo solo alcune parole chiave del pomeriggio: territorialità venete, competenza sociale delle comunità, “reale valore” dei territori agrari e/o aperti, diseconomie, scenari trend auspicabili e/o prevedibili, azioni per attivare pratiche di ben-essere e ben-stare, il mondo del biologico come “produttore di salute”.

Prometto che io non parlerò di catastrofi, né del Parco del Sile...

I posti sono circa 25 con un costo per la cena di euro 30; adesioni quanto prima e comunque non oltre mercoledì 13-5 direttamente a me.

il presidente della sezione di Treviso di ITALIA NOSTRA 
Romeo Scarpa







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..