"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

venerdì 29 maggio 2015

PARCO SILE DA CHIUDERE? ALLORA TORRESAN NON VOTA Z...

Trovo abbastanza ridicolo che a due giorni dal voto regionale il Presidente Torresan dell'Ente Parco Naturale REGIONALE del Fiume Sile dichiari alla stampa “che la struttura da lui gestita non puo' continuare a sopravvivere ed è meglio che venga chiusa”.


Altrettanto sorprendente è che non si riesca a veicolare sulla stampa un minimo di messaggio informativo per i cittadini elettori circa le responsabilità politiche di questo disastro lungo vent'anni.

La “mia” realtà dei fatti è quella, che abbiamo pubblicamente rappresentato il 25 maggio scorso a Treviso e che proclamo ai quattro venti da mesi, cioè che:
  • lo sfascio in cui si trova l'Ente Parco Regionale del Fiume Sile dipende dalla politica regionale sui parchi, che ne ha fatto un “orticello” a servizio di trombati di vario genere o per interessi clientelari; in particolare nel trevigiano la responsabilità politica è INTEGRALMENTE attribuibile al partito della LEGA NORD, che con i suoi alleati del PdL, hanno sempre gestito quest'ente strumentale.
    In sostanza quindi tutti i problemi di cui parla il “soldato” Torresan sono da riportare al suo comandante in campo, colui che si appresta ad essere rieletto Governatore del Veneto cioè Luca Zaia.
    Non si tratta di impressioni, ma di vera e propria responsabilità politica ed amministrative perchè all'interno dell'Ente ha dominato per anni il fido Fulvio Pettenà (due volte presidente) e quindi, almeno in questo caso, il futuro ri-Governatore non potrà dire di “non aver saputo”, come ha fatto con Chisso, Bolzan, Galan & co.
  • Il presidente dell'Ente Parco Sile, Nicola Torresan, dopo una simile dichiarazione ha un solo atto possibile (e fortemente auspicabile): le dimissioni sue e dell'intero Comitato Esecutivo, che tra l'altro, tra poco, verrà decapitato d'ufficio per problemi formali.

Tutto il resto sono dettagli tecnici che è inutile ricordare ora agli elettori.
Noi crediamo nella logica del “merito” che deve premiare chi riesce a portare a compimento le finalità statutarie di un ente.
In questo caso, chi ha governato per vent'anni l'Ente Parco Sile (cioè LEGA NORD e alleati) hanno fallito e quindi dovrebbero venir elettoralmente “puniti”.
Non posso certo dirVi per chi votare, ma è mio dovere ,come presidente di un'associazione ambientalista fortemente impegnata per la difesa del fiume Sile, ricordare ai Soci ed ai Cittadini interessati all'ambiente per chi NON votare.
Buon voto a tutti, anche a Nicola Torresan, che non può votare Luca Zaia se ha un minimo di coerenza
p. ITALIA NOSTRA Treviso presidente Romeo Scarpa

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..