"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 10 maggio 2015

REGIONALI 2015 - DOMANDE SULL'ACQUA a LORIA

Siamo in tempo di EXPO ed a Venezia il padiglione delocalizzato ha proprio il titolo ACQUAE.

La risorsa “acqua” sarà in testa a tutti i programmi di tutti i candidati perchè ormai è un'emergenza anche in zone come la nostra che sono baciate da una geologia favorevole.
La legislazione regionale è ricchissima di norme e pubblicazioni per la tutela della risorsa acqua,ma le pratiche sono spesso opposte alla teoria.

Le domande sulla risorsa ACQUA che vogliamo avere dai candidati sono semplici:

  1. Nella babele delle partecipate regionali c'è una società molto chiacchierata che si chiama VENETO STRADE, ma non esiste un chiaro referente incaricato di gestire in modo sostenibile la risorsa “acqua”. Non chiediamo, se istituirete un VENETO ACQUE o VENETO FOGNATURE perchè rischiamo di ritrovarci il solito chiacchierato dirigente a comandare, ma vogliamo sapere se:
      • è possibile avere nel bilancio regionale per le fognature e gli interventi di di riequilibrio idrogeologica un importo almeno pari a quello speso per le strade?”
      • perchè secondo voi le buche sulle strade sono un grosso problema e la fognature mancanti mezzo Veneto, invece sono un optional? In sostanza vogliamo sapere quanto pensate di investire in fognature pubbliche e dove troverete i soldi
      • vorremmo anche sapere come pensate di gestire gli AATO che sono troppi e litigiosi tra loro per questioni di “careghe”... Quali meccanismi di gestione e partecipazione intendete attuare?
      • Vogliamo anche capire cosa pensate di fare con l'ex Genio Civile sempre a corto di risorse (bruciate da chi fa strade?) che fanno interventi molto spesso compatibili solo con le poche risorse, producendo gravi danni ambientali?

  1. Sempre in tema di “acqua”, vi ricordiamo che il Trevigiano, ma in sostanza tutto il Veneto è terra ricca di acqua pregiata come è l'acqua di risorgiva.
      • Come pensate di rilanciare la tutela di questo “ bene comune” (sia esso il Sile o il Muson o il Dese)??
      • Se per caso pensate di rispondere alla domanda precedente, dicendo che vanno rifondati gli “enti parco”, Vi chiediamo di dirci come perchè da 20 anni gli enti Parco (come quello del Sile) fanno solo danni... Pensatèci bene, perchè i danni derivano da una gestione politica miope con partiti che premiano incompetenti, però diteci...
      • Come pensate che si possa conciliare il rilancio del turismo con il rispetto di un parco naturale? Attenti che questa è una domanda trabocchetto... Pensatèci, ma non troppo: è giusto che i cittadini abbiano la vera visione di quello che pensate...
      • cosa pensate delle cave? Avremo mai una legge regionale sulle cave??


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..