"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

domenica 13 agosto 2017

SOLDI PER LE CHIUSE DI TREVISO E LO SGRIGLIATORE NON FUNZIONA..

Capire come si fanno le scelte di investimento è spesso un grande mistero...

Un tempo le CHIUSE sulle Mura di Treviso erano parte di un sistema difensivo e servivano per alzare il livellodei canali esterni.
Oggi fare un sistema di regolazione automatico e gestito in modo unitario può essere certamente utila, ma è secondario rispetto ad altre priorità perchè da quanto ne sappiamo il livello del Bottenigo non è soggetto a grandi modifiche e quindi non possiamo certo parlare di intervento di utilità particolare per la sicurezza idraulica.

Cè sempre lo SGRIGLIATORE che non si riesce a far funzionare nel senso che ci sarebbe da capire chi deve prendersi le erbe che raccoglie. Per me (e per il Codice Civile) la competenza dovrebbe essere di ENEL perchè è ENEL che ricava utilità dal sistema e l'ha inserito nel fiume (manca sempre l'impainto di risalita per i pesci tra parentesi), ma non riescono a mettersi d'accordo gli 11 Comuni sul fiume e l'inutile ENTE PARCO.

Sempre tra parentesi diciamo che l'Ente PARCO ha deliberato (con mio voto contrario e del ns gruppo) di dare 400mila euro alla peschiera Durigon ....



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..