"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

martedì 29 agosto 2017

PRIMA ATTIVITA' MEDIT-ATTIVA PER IL PARCO DELLA STORGA

1. Grazie
Desidero innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla prima attività MEDIT-ATTIVA per il Parco della Storga la scorsa domenica 27 agosto con un caldo non indifferente; ringrazio anche chi voleva venire, ma non poteva o chi non sapeva o chi è arrivato nel pomeriggio alle 15 quando stavamo facendo le ultime pulizie...

Niente paura: se c'è una cosa che non manca nel Parco della Storga è il … lavoro e quindi siamo già programmati per intervenire per una seconda attività (o il 10-9 o il 24-9 p.v.) Grazie
All'attività hanno partecipato in vario modo e con orari da minimi a massimi circa …. persone dotati di attrezzi o anche si sola buona volontà.

2. Numeri
Le persone che venivano da più lontano1 sono è Loriana, partita in corriera da Quarto d'Altino, e Sebastiano da San Donà, se escludiamo il rifugiato ghanese Erik, che è arrivato al seguito del baldo GiorgioM, entrambi attrezzati di tutto punto con “falssin” d'ordinanza.

Partendo dalle Case Piavone abbiamo ripulito circa 200 metri per una larghezza media di 5m cioè 1000 mq; non saprei dire se è tanto o poco, ma intanto abbiamo iniziato e certe volte (anzi sempre) il primo passo è quello più difficoltoso. Vale per noi la massima del rugby: leading by example...

Abbiamo accumulato circa 15 metri per 2 per 1,5 di altezza di residui vegetali che ho chiesto a Contarina di portare previa approvazione di un preventivo.

Sono stati mangiati due salami, una terrina di insalati riso di Marilena, brioche al cioccolata portati da Regina, salumi e pane di Gabriele, formaggio colato, acqua a volontà, vino dal Barbera al Rabosello. Ottimo il caffè finale di Rossana.

 La più giovane era certamente la figlia di Corrado che però non era attrezzata per lavorare per cui la mamma Giovanna ha fatto per 4, la più giovane lavoratrice Maria Costanza, mentre la "battaglia" per il meno giovane credo sia vinta da BZ, ma molti giovani sembravano più stanchi di lui...

 Il più statico è stato certamente Corrado, ma ha dispensato buoni consigli, non potendo più dare il cattivo esempio... D'altronde provenendo dal paesello di C., dove si parla più che si fa, cosa potevamo pretendere; grande comunque la contentezza per averlo in carne e rabosello..


3. Prossime attività

Per la seconda attività pensiamo di procedere con:
  • proseguimento della pulizia dei percorsi da dove siamo arrivati in avanti (servono circa 10 persone con due carriole, decespugliatore, forbici, etc...)
  • censimento con scheda e posizionamento GPS degli alberi patriarchi da proporre in affidamento a cittadini che vogliano occuparsene2 
  • intervento di formazione ambientale (circa 1 ore) da parte di esperti naturalisti in modo da avere un approccio più consapevole al lavoro che andiamo a fare con scoperta delle particolarità del sito
  • verifica e sopralluogo dell'area più sensibile del parco al fine di predisporre gli interventi necessari anche con supporto di tecnici specializzati;
  • impostazione del lavoro per il rifacimento del ponticello vicino all'ingresso al parco dal giadino dell'ex O.P.;
  • programmazione di un'attività periodica continuativa con coinvolgimento delle realtà locali esistenti nell'intorno, gestione della comunicazione e impostazione del lavoro conoscitivo, di analisi e di raccolta fondi per finanziare le attività; chiederò al Gruppo Grotte di avere a disposizione uno spazio esterno per poter gestire un momento comunitario carnivoro&vegano a fine giornata.
4. Tesseramento

Ho proposto al Direttivo di “premiare” tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo alle attività con la tessera di socio della sezione di Treviso di Italia Nostra.

E' un piccolo modo per esprimere la nostra riconoscenza a chi partecipa alle attività; c'è una coertura assicurativa ed una rivista che arriva a casa trimestralmente, oltre alle comunicazione nostre, che però arrivano anche senza essere soci.

Serviranno i dati anagrafici, la residenza per ricevere la rivista, cellulare ed una e-mail di riferimento.

La nostra tessera si può cumulare con tutte la altre tessere di associazioni e non credo possa risultare un problema per nessuno, ma non si sa mai... Casomai ditelo e vi mandiamo la tessera di LN+PD.


Treviso, 29 agosto 2017

p. ITALIA NOSTRA TREVISO

il presidente

Romeo Scarpa


Note
1Che io sappia... ma potrei sbagliare


2Ottima idea che mi ha suggerito un appassionato del luogo che gira ogni mattina nel parco con il cane...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..