"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 14 luglio 2016

PARCO SILE - CONSIGLIO 27-4-2016 - BILANCIO (estratti distillati e commentati dal verbale)

Pochi cittadini partecipano agli "spettacoli" che periodicamente vengono rappresentati in giro per il Veneto dal Consiglio dell'Ente Parco Sile, di cui faccio parte anch'io dal 2013 (mi pare..).
Non sapete cosa vi perdete ed è difficile fare commenti sui mille argomenti spassosi che vengono presentati e discussi, tutti tendenzialmente inutili, salvo che poi riguardano soldi che normalmente vengono spesi per fare infrastrutture e non per la cura ambientale.

Siccome ho avuto la conferma che ci sono molti fan, sia tra i "soldatini silenti" che tra il Comitato Esecutivo ed i dipendenti dell'Ente, ho deciso di rappresentare alcune questioni che vengono discusse usando il verbale registrato che viene inviato normalemente al Consiglio successivo.

Oggi parliamo del Consiglio dell'Ente Parco Sile del 27-2016 a Quinto di Treviso dove l'argomento principale era l'approvazione del Bilancio triennale.

Il primo intervento è quello del VicePresidente Arturo Pizzolon
I dati salienti che interessano sono che:
  • il bilancio è stato predisposto dal dott. Bucci, dirigente apicale del Parco Sile dal 2005, laureato in Giurisprudenza e valente latinista
  • per il funzionamento dell'Ente Parco Sile la Regione Veneto spende 417.000 euro 
  • il cofinanziamento regionale per la Greenway che doveva essere dell'80% e poi è stato alzato a 88,32% coprendo anche interamente la progettazione; cioè tutti i settori della Regione sono senza soldi ma il Parco Sile riesce ad ottenere piu' soldi. Io credo sia perchè non riuscivano a spenderli per altri progetti e quindi sono stati dati al Parco Sile... Ma questa è una maldicenza mia.
  • emerge il problema del vandalismo, tema molto caro al nostro Presidente del Parco detto SuperTOWERsan per la sua abitudine alle perlustrazioni notturne in bici a caccia di distruttori di staccionate. Pare abbia richiesto di mettere anche una cabina telefonica lungo la Greeway in prossimità dell'idrocronometro di Casier per poter cambiarsi come faceva Clark Kent 

Qui siamo alla sintesi della relazione di bilancio, dove si vede che l'ENTE PARCO SILE è ricchissimo mentre i Comuni hanno le pezze al culo (scusate il francesismo, ma i bilanci sono lavori un po' di merda..)
Il nostro beneamato Parco Sile riesce ad arrivare a fine anno con QUASI UN MILIONE DI EURO DI AVANZO!!
Ditemi voi se è una gestgione positiva?? A casa mia, no... ma qui siamo all'Ente Parco Sile e forse piuttosto che li buttino SEMPRE E SOLO in infrastrutture... forse è meglio risparmiare!
Teniamo presente che non sono riusciti a fare un intervento su San Michele Vecchio, finanziato pronta cassa dalla Regione Veneto con 70.000 euro che richiedeva solo 30.000 euro!! Oggi ne serviranno 300mila per fare gli interventi necessari e forse il biotopo è perso. Ma su questo ci ritorneremo...

La relazione del dott. Bucci è asciutta e tecnica, come deve essere. Non riesce a citare nemmeno per errore che oltre alle opere infrastrutturali ci sono opere diverse, ma in fondo ci tiene a precare che tutto è verificabile e veritiero.
Sinceramente devo ancora vedere qualcuno che si presenta dicendo che un bilancio è fatto ci cifre fatte a caso e falso, ma non stiamo a psicanalizzare...
Sul dibattito successivo, emergono alcune interessanti considerazioni a margine:
  • il nuovo collegio dei Revisori dei Conti nominati dal Governatore Zaia vede come nuove Presidente Cristian Schiavon oltre a tali Alessadra Baggio (sorella?) e Claudio Girardi.
  • la Commissione Bilancio del Parco riesce a dare un parere anche se non ha il numero legale per costituirsi.
Sono entrambi aspetti minori, ma mi piace fare alcune considerazioni:
  1. viene nominato un nuovo collegio di revisori dei conti che è capitanato da un soggetto chiaramento di partito; non so bene a chi siano riferiti gli altri due, ma diciamo che un piccolo problema di stile, mi pare ci sia. Si chiama "conflitto di interessi" tra controllore e controllato. Nulla di illegale. Solo carenza di stile. Nulla contro il buon Cristian, "rappresentante" di Manildo in ATS con il Fighera (consigliere dell'Ente Parco Sile anch'esso), che ha il diritto di campare visto che probabilmente quanto fa con ATS non è sufficiente...
  2. ll ragionamento dell'amministrativista Bucci sulla Commissione Bilancio penso debbe essere oggetto di approfondimento da parte di competenti giuristi e non da parte mia che sono un semplice ingegnere, che nemmeno capisce molto secondo il Bucci... Mi pare di capire che il Nostro affermi due cose:
  • siccome il parere della Commissione è consultivo è poco importante se sia regolarmente costituita o no... tanto il parere non conta niente
  • una Commissione si puo' riunire anche se ci sono solo due membri su 7 e quindi non c'è il numero legale
  • quello che fanno le commissioni poco interessa, visto che gli atti li approva il Consiglio (ma dai??)
L'ultimo pensiero (dedotto dal Bucci ragionamento) puo' spiegare al Presidente Torresan perchè un anno ci siamo dimessi dalle commissioni dell'Ente Parco Sile..

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..