"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

sabato 2 luglio 2016

PASSERELLE DEI BURCI: PARAPETTI A NORMA? MANUTENZIONE CHI LA FA?

Spett.le
ENTE PARCO REGIONALE FIUME SILE
Al RUP dott. Stefano Bucci

Oggetto: Rifacimento delle passerelle dei Burci di Casier. Predisposizione all'inaugurazione. Richiesta di “valutazione del rischio” per parapetti, controlli di manutenzione e gestione dell'opera. RICHIESTA ACCESSO ATTI.

In relazione alla prevista apertura al pubblico delle nuove passerelle metalliche dei Burci, si richiede che il Progettista e Direttore Lavori o comunque persona con adeguate competenze in materia di fiducia dell'Ente Parco Sile, si esprima in merito ai seguenti problemi che si ritengono non trascurabili per un'opera pubblica soggetta ad affollamento con situazioni di pericolo tipo SP1 “comportamento inadeguato di bambini incustoditi” e SP3 “affollamento straordinario e panico”:
SEZIONE TIPO DA PROGETTO ING. NAPOL (gennaio 2015)
  1. valutazione del rischio di “non scalabilità” del parapetto
  2. valutazione del rischio di “non attraversabilità” del parapetto
  3. prescrizioni del progettista e D.L. per il mantenimento in tensione dei cavi del parapetto che tendono normalmente a rilassare nel tempo con indicazione della periodicità di manutenzione e della tipologia di intervento che nel Piano di Manutenzione del gennaio 2015 sono indicati in modo generico ed insufficiente;
  4. Elementi del capitolo III del “Fascicolo dell'opera” cioè raccolta di tutti i documenti raccolti durante la realizzazione della stessa ai fini di una sua corretta gestione del tempo ai sensi di quanto previsto dall'allegato XVI del D.Lgs 81/2008
Oltre a questi elementi fondamentali per consentire di rendere finalmente fruibile l'opera pubblica, si richiede di avere copia o indicazioni da parte del Committente, proprietario dell'opera su:
  1. titolarità della gestione dell'opera e delle relative responsabilità (sono in capo all'Ente Parco Sile o ai Comuni? Al Presidente dell'Ente Parco Sile o al RUP o al Sindaco?)
  2. indicazione del soggetto titolare della relativa manutenzione e delle poste di bilancio accantonate per la medesima.
In ultima si richiede di avere:
  1. copia del nulla osta della Soprintendenza Beni Architettonici e del Paesaggio del Veneto Orientale di approvazione del progetto realizzato per verificare l'assenza di prescrizioni sui materiali del parapetto, eseguito in legno e cavi di acciaio.
Infine, pregando di avvisare sia l'Esecutore dell'opera che il Direttore dei Lavori, si ricorda che:
  • “Colui che crea situazioni di pericolo è tenuto ad apportare le misure di sicurezza necessarie per evitare eventuali danni.”
  • “E' inoltre responsabilità del Proprietario dell'opera per eventuali danni cagionati da vizio di costruzione e/o da difetto di manutenzione.”
Treviso, 2 luglio 2016

 p. la sezione di Treviso il presidente
Romeo Scarpa

PECCATO PER IL COLORE ARANCIONE CHE NON E' STATO FATTO..

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..