"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 9 ottobre 2013

AEROPORTO (IL GAZZETTINO LEGGE FACEBBOOK )

TREVISO - Un parcheggio multipiano nell'area Marazzato-Sartori-Sperotto. Al posto dei capannoni che sorgono proprio davanti al terminal dell'aeroporto e che da un pò di tempo a questa parte sono vuoti. E’ questa la proposta avanzata da Italia nostra per modificare il piano urbanistico della città. «Quelle - scrive Romeo Scarpa, presidente del gruppo e consigliere dell'ente Parco del Sile - sono aree che dovrebbero essere vendute a forza e a peso d'oro ad AerTre e Save. E non in vista dell’ampliamento. Ma per mantenere il volume di passeggeri che c'è oggi». 
L'osservazione al Pat targata Italia nostra, infatti, prevede l'inserimento nell'area Marazzato-Sartori-Sperotto di un «vincolo obbligatorio di costruzione di un parcheggio multipiano su almeno il 40 per cento della superficie». Per quanto riguarda la vicina zona Pagnossin, invece, l'associazione domanda di cancellare del tutto la possibilità di realizzare case e appartamenti. Così da consacrare l'ex azienda di piatti a centro commerciale, direzionale e turistico. 
Non è tutto. Perché Italia nostra chiede al Comune di prevedere direttamente nel piano urbanistico per la stessa zona anche degli interventi di mitigazione del rumore e dell'inquinamento causato dal traffico. Oltre alla realizzazione di nuovi sistemi di collegamento con il centro città a carico di Save/AerTre. Così da non dover attendere il via libera al master plan dedicato al raddoppio del Canova. (Mauro Favaro dal Gazzettino di oggi)

Preciso che le osservazioni sono fatte soprattutto per sollecitare una discussione visto che si dice che l'aeroporto non c'entra nulla.
Noi restiamo convinti che i passeggeri attuali sono il massimo che territorio e cittadini possano sopportare...
Non è colpa nostra se AETRE (oggi SAVE) ha deciso di investire in un posto "stretto"!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..