"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 7 ottobre 2013

TRASPORTO PRIVATO? MENO AUTO...

Il trasporto privato deve diminuire in senso assoluto come numero di auto e questo sarà possibile solo se il trasporto publbico o lento diventa una vera alternativa.
Fare altre strade o renderle piu' "fluide" sposta solo gli ingorghi un po' piu' in là e non garantisce nè sicurezza nè minor inquinamento come dimostra il PUT...



Il sottoscritto Romeo Scarpa residente in Treviso via Sant'Elena Imperatrice, 21, in qualità di presidente protempore dell'associazione ITALIA NOSTRA sezione di Treviso,
  • esaminati gli elaborati del P.A.T. adottato dal Consiglio Comunale con delibera n.12 del 19-3-2013
  • considerato che la relazione tecnica a pagina 89-90 paragrafo 13.2.7 “Sistema infrastrutturale..”:
    In sintesi si riportano le azioni e politiche proposse nell'ambito del PAT:
  • Trasporto Privato:
  • Recepire gli interventi previsti nei diversi strumenti di programmazione: Tangenziale Ovest; Terraglio Est; Nuova viabilità Area Treviso Servizi, ecc..
    Separare il traffico locale dal traffico di lunga percorrenza nella parte centrale di Viale della Repubblica favorendo l’accessibilità ai residenti;
  • Migliorare l’accessibilità alla Cittadella della Salute per gli spostamenti che provengono da Nord;
    Ipotizzare, al fine di tutelare le aree più delicate della città e garantire livelli di sicurezza adeguati, di estendere l’attuale Zona a Traffico Limitato anche su specifiche arterie in alcuni momenti della giornata o solo a determinati utenti sulla logica di un approccio SMART CITIES per Treviso;”

    chiede le seguenti modifiche a:
  • Relazione tecnica (pagina 89-90 paragrafo 13.2.7 “Sistema infrastrutturale..”):
    In sintesi si riportano le azioni e politiche proposse nell'ambito del PAT:
  • Trasporto Privato:
    Recepire Rivedere gli interventi previsti nei diversi strumenti di programmazione sovraordinata con Provincia e Comuni contermini per adeguarli alle attuali esigenze : Tangenziale Ovest; Terraglio Est;
  • Rivedere in toto la nuova viabilità Area Treviso Servizi, visto che il polo intermodale ferroviario non verrà piu' fatto;Separare il traffico locale dal traffico di lunga percorrenza
  • Prendere atto della trasformazione di nella parte centrale di Viale della Repubblica in strada non di attraversamento per la presenza di numerose attività istituzionali e commerciali, trasferite grazie all'attuale PRG ed ad accordi di programma con Fondazione Cassamarca favorendo l’accessibilità ai residenti;
  • Rivedere e migliorare l’accessibilità alla Cittadella della Salute; per gli spostamenti che provengono da Nord, è necessario che il Comune provveda ad ottenere la liberalizzazione del tratto di autostrada A27
  • Ipotizzare, al fine di tutelare le aree residenziali periferiche più delicate della città e garantire livelli di sicurezza adeguati, evitare interventi che rendano preferibili le strade secondarie e mantenere su queste i passaggi a livello o inserire sistemi di traffico alternato o divieti di transito ai non residenti (da far rispettare!) di rendere straddi estendere l’attuale Zona a Traffico Limitato anche su specifiche arterie in alcuni momenti della giornata o solo a determinati utenti sulla logica di un approccio SMART CITIES per Treviso;”



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