"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

venerdì 25 ottobre 2013

TANGENZIALE: OGGI BICCHIERE MEZZO PIENO... FORSE TRE QUARTI...

Oggi sono positivo e quindo do' immediatamente di 3 notizie sulla tangenziale che ho letto sul Gazzettino:

1) l'ing. Vernizzi è ritornato piu' "mite" e prende atto di quello che decideranno Comune e Regione... Tanto per ricordalo (non a Lui che lo sa bene, ma a tutti i 4 lettori che ci seguono, l'opera in questione è in discussione dal 1992 (ancora quando la strada era competenza ANAS), poi dal 2002 è passata di competenza regionale e messa nel primo piano triennale 2002-2004... Da allora è transitata per tutti i successivi piani triennali fino a quello oggi in vigore; per quale motivo ci dovrebbero essere solo due mesi e poi si cancella tutto?? Dopo ben 10 anni di transiti in piani triennali con la Lega al governo in Regione e Comune perchè solo oggi c'è questa fretta di cancellare la possibile finanziabilità di quest'opera?? Solo ora perchè la Lega non è piu' in Comune?? Sarebbe una miserabile motivazione...
Teniamo conto che, come le Province, tra magari un anno o due non ci sarà piu' nè l'ing. Vernizzi, nè Veneto Strade...
Relativamente al costo del progetto da rifare, ricordo all'ing. Vernizzi che la banda di progettisti che di solito lavora per loro conto ha progettato un sottopasso basso (di nome e di fatto) su viale Brigata Marche... e ha fatto il primo progetto su cartografie prese al supermercato, ergo possono rifarlo anche venti volte, ma GRATIS!



2) Il sindaco Manildo conferma che se ci sono soluzioni migliori si praticheranno per il bene di tutti e soprattutto per il bene del territorio che non è soloi Treviso, ma anche i comuni contermini. Le scelte si faranno quando gli elementi ci saranno ed in primis gli chiediamo i dati precisi dei flussi di traffico sulle arterie interessate: Castellana, Feltrina, Viale della Repubblica e Noalese. 

3) L'assessore all'Ambiente Grigoletto riprende efficacemente un'idea di molti cittadini, in primis in gruppo Storga e l'associazione La Fiera, per fare del Prato della Fiera un parco urbano. Bene! Benissimo ci sono già specifiche osservazioni al PAT su questo e quindi di decida senza troppo trattativa con ULSS9.
Relativamente all'ampliamento dell'Ospedale, ricordo che è UN PROBLEMA che riguarda Treviso perchè su Treviso città e zona sud ricadono il traffico che l'ospedale richiama e quindi questo va affrontato con decisione e perizia, anche se i decisori regionali si sono dimostrati luminosi nella tutela dell'ambiente piazzando una vergognosa lavanderia industriale... in riva al Sile in pieno parco!!
I parcheggi per infermieri e parenti si facciano e si facciano vicino all'ospedale ed alla tangenziale...

4) la parte che nessuno ricorda è che abbiamo già un pezzo di tangenziale fatto ad est, che è necessario liberalizzare. Si inizino dopo 30 anni di concessione le pratiche per usare il tratto tra Treviso sud e Treviso nord senza pedaggio. Questo è un compito per i politici di tutti i colori... Il concessionario è Autostrade per l'Italia.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..