"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 21 ottobre 2013

"ITALIA DESNUDA" - CONFERENZA CON PROFF. VALLERANI E COIN 24-10-13 SAN DONA'

ASSOCIAZIONE NATURALISTICA SANDONATESE

Città di San Donà di Piave, Assessorato alla Cultura

CONFERENZE AUTUNNO-INVERNO 2013
(Centro Culturale “L. Da Vinci”, Piazza Indipendenza, San Donà di Piave, ingresso libero)


Comunicato stampa del 15 ottobre 2013
GIOVEDI’ 24 OTTOBRE
Ore 20,45

ITALIA DESNUDA
IL DECLINO CULTURALE E PAESAGGISTICO

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

FRANCESCA COIN, Sociologa (Cà Foscari)
FRANCESCO VALLERANI Autore del volume (Cà Foscari)

Riflettere sui problemi è importante, ma è importante soprattutto conoscerli, analizzarne le cause e confrontarsi sulle soluzioni possibili. Quella affrontata da Francesco Vallerani, docente di Geografia a Cà Foscari e uomo sensibile e impegnato nella tutela e nella valorizzazione del bene comune rappresentato dalla Bellezza, è appunto una analisi, dettagliata e talvolta dura, dei mali che affliggono le più importanti risorse d’Italia: il paesaggio e, appunto, la Bellezza. Una Bellezza intesa come armoniosa convivenza della comunità nazionale con la propria storia e con l’ambiente da essa stessa plasmato e addomesticato, espressa nella vivibilità del grande contenitore chiamato paesaggio. Elemento, quest’ultimo, che è insieme specchio di cultura e di civiltà. Il sottotitolo del volume “Percorsi di resistenza nel paese del cemento” offre la chiara e immediata percezione dell’approccio dell’Autore al dissesto paesaggistico italiano. Un dissesto che è anche deriva culturale, declino morale, economico e politico e che sembra trovare il solo ostacolo, la sola ferma e convinta opposizione nei comitati, nelle associazioni ambientaliste e nelle organizzazioni culturali. Un quadro sconfortante che è doveroso mutare per continuare a credere in un futuro possibile.
Per questo il confronto con l’autore e con la Sociologa Francesca Coin, sarà di grande importanza: per capire, per ragionare, per scegliere da che parte stare e soprattutto per non rinunciare, nonostante tutto, alla speranza che l’Italia torni ad essere “Il Bel Paese d’Europa”.
Francesco Vallerani, 2013, Italia desnuda, Edizioni UNICOPLI, € 16.00

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..