"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 9 ottobre 2013

PIANO DI SVILUPPO AEROPORTO: VOGLIAMO PARLARNE?

Il sottoscritto Dante Nicola Faraoni residente in Quinto di Treviso via Nogarè, 15 in qualità di presidente protempore dell'associazione Comitato per la Riduzione dell'Impatto Ambientale dell'Aeroporto di Treviso, portatore di interesse in quanto rappresentante legale
di più di cento soci dell'associazione residenti in Comune di Treviso.


• esaminati gli elaborati del P.A.T. adottato dal Consiglio Comunale con delibera n.12 del 19-3-2013
• considerato che 

la Relazione Tecnica a pagina 13; 3.2 - Temi e nodi strategici del P.A.T. 
a) La viabilità e i trasporti; “Nella definizione dello scenario di Piano si e' cercato di dare risposte alle criticita della mobilità coerentemente con gli obiettivi generali del P.A.T. che prevedono uno sviluppo sostenibile del territorio, la tutela dell’ambiente e la limitazione del consumo di suolo non ancora edificato. Come conseguenza, il quadro infrastrutturale di progetto delineato, da un lato si riferisce a
opere già previste dagli strumenti programmatori vigenti a livello comunale e superiore, dall’altro propone una serie di soluzioni puntuali per risolvere alcunespecifiche situazioni di criticità.”


• Considerato che, quanto espresso dall'Ufficio per i procedimenti VIA Settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Treviso (protocollo 51178/2012 del 09.05.2012): “Con nota n. 30358 del 08.03.2012 (prot. Prov. n. 28545 del 09.03.2012) l'ENAC ha depositato l'istanza per l'acquisizione del giudizio di compatibilità ambientale del Piano di Sviluppo Aeroportuale, P.S.A. 2011-2030, relativo all'Aeroporto di Treviso “Antonio Canova”. 

Con successiva nota n. 41426 del 30.03.2012 la stessa Enac ha individuato, ai sensi del comma 2 dell'art. 23 del D.Lgs. 152/06, gli enti interessati al rilascio di autorizzazioni, intese, concessioni,
licenze, pareri, nulla osta e assensi, pur senza specificare quali, tra i quali compare la Provincia di Treviso ed il Comune di Treviso ed altri.
• Considerato che il procedimento sopracitato è iniziato prima della chiusura dell'iter procedurale del PAT
• Evidenziato come l'approccio del PAT nei confronti del tema aeroporto, presenta un orientamento totalmente rivolto a considerare solo gli aspetti infrastrutturali e viabilistici non ponderando, gravemente, gli aspetti di valenza superiore quali l'ambientale e paesaggistico collegati al Piano di Sviluppo Aeroportuale (da ora in poi denominato PSA), aspetti che devono essere inclusi ed esaminati nella Valutazione Ambientale Strategica VAS al PAT al fine di stabilire la sostenibilità o meno del PSA.
                                                chiede
L'ANNULLAMENTO DELLA VAS DEL PAT NEL CASO CHE LA STESSA NON ABBIA PRESO IN CONSIDERAZIONE IL DOCUMENTO DEL PSA

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..