"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 7 ottobre 2013

EX CAMUZZI: NO AL PARCHEGGIO INTERRATO

Le aree vicino  alla stazione servono per parcheggi, ma vicino aalla stazione non sul bastione dove sta bene altro soprattutto perchè c'è un patrimonio archeologico da scoprire....

Il sottoscritto Romeo Scarpa residente in Treviso via Sant'Elena Imperatrice, 21, in qualità di presidente protempore dell'associazione ITALIA NOSTRA sezione di Treviso,
  • esaminati gli elaborati del P.A.T. adottato dal Consiglio Comunale con delibera n.12 del 19-3-2013
  • considerato che la relazione tecnica a pagina 104-105 paragrafo 14.5.1 “Aree di trasform. 7”:
7. Stazione Centrale (Ex Camuzzi e Al Cuor)
Il Piano riconosce la valenza strategica di quest’ambito sotto il profilo dell’intermodalità legata alla compresenza di nodi facenti capo ai diversi sistemi di trasporto. Il Piano prevede infatti all’interno dell’ambito della stazione ferroviaria centrale una fermata del futuro Sistema Ferroviario Metropolitano di Superficie (SFMR) nonché del trasporto pubblico a guida vincolata, la futura stazione delle autolinee urbane ed extraurbane e la previsione di un parcheggio scambiatore.
Strettamente legata alla funzione di servizio del sistema mobilità, il Piano mette in campo una componente di carattere commerciale integrata coi servizi offerti.
Il Piano indirizza inoltre verso una riqualificazione delle restanti parti dell’ambito in oggetto con destinazioni prevalentemente di carattere residenziale, direzionale e ricettivo.

chiede le seguenti modifiche a:

Relazione tecnica ( pagina 104 paragrafo 14.5.1 “Aree di trasformazione 7”:
7. Stazione Centrale (Ex Camuzzi e Al Cuor)
Il Piano riconosce la valenza strategica di quest’ambito sotto il profilo dell’intermodalità legata alla compresenza di nodi facenti capo ai diversi sistemi di trasporto.
L'ambito è costituito non solo dall'area ex Albergo “Al cuor” ed area “ex Camuzzi”, ma anche dei sedimi a lato della stazione ferroviaria sia a nord che a sud.
Il Piano prevede prende atto infatti che all’interno dell’ambito della stazione ferroviaria centrale ci sarà (non si sa bene quando...) una fermata del futuro Sistema Ferroviario Metropolitano di Superficie (SFMR)1 e quindi prevede di collocare in questo ambito nonché del trasporto pubblico a guida vincolata la futura stazione delle autolinee urbane ed extraurbane e la previsione di uno o piu' parcheggi scambiatori
Strettamente legata alla funzione di servizio del sistema mobilità, il Piano mette in campo una componente di carattere commerciale, turistica e culturale integrata coi servizi offerti.
Il Piano indirizza inoltre verso una riqualificazione turistica e commerciale del complesso ex albergo “Al Cuor” ed una riqualificazione commerciale e per servizi di pubblico interesse per il Bastione San Marco (area ex Camuzzi) in particolare per la parte di interesse storico archeologico. delle restanti parti dell’ambito in oggetto con destinazioni prevalentemente di carattere residenziale, direzionale e ricettivo.
1acronimo anche di Servizio Ferroviario Mai Realizzato!



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..