I temi caldi sono le aree di trasformazione.... dove non è facile prendere decisioni che non scontentino qualcuno.. soprattutto potente.
Il sottoscritto Romeo Scarpa
residente in Treviso via Sant'Elena Imperatrice, 21, in qualità di
presidente protempore dell'associazione ITALIA NOSTRA sezione di
Treviso,
- esaminati gli elaborati del P.A.T. adottato dal Consiglio Comunale con delibera n.12 del 19-3-2013
- considerato che la relazione tecnica a pagina 102-103 paragrafo 14.5.1 “Suddivisione territorio in A.T.O. - aree di trasformazione”:le aree di trasformazione: sono definite dalle linee preferenziali di sviluppo insediativo che individuano le porzioni di territorio in cui inserire, in sede di P.I., le principali aree di espansione, sulla base dei criteri di dimensionamento complessivi previsti per ogni A.T.O.; le linee preferenziali di sviluppo insediativo, individuate nella tavola T.04, sono coerenti con l’obiettivo primario di contenere il consumo di suolo agricolo agricolo e pertanto limitate alla conferma delle previsioni non ancora attuate del P.R.G. vigente. L’ulteriore sviluppo urbanistico derivante dal dimensionamento viene pertanto indirizzato verso soluzioni che privilegino prioritariamente gli interventi di recupero e di riconversione dell’esistente e di riqualificazione di aree degradate, con particolare riguardo agli ambiti strategici soggetti a programmi complessi di cui all’art. 20.6 delle N.T. ed evidenziati nella tav. T.04:1. AeroportoIl Piano riconosce la funzione di infrastruttura di servizio rappresentata dall’ambito dell’Aeroporto, per la quale viene prospettato il potenziamento del sistema della mobilità di collegamento con il centro e con le principali aree strategiche individuate dal Piano.Il P.I. potrà prevedere all’interno di quest’ambito un potenziamento delle attrezzature aeroportuali quali opere ed edifici correlati all'attività dell'aeroportuale.chiede le seguenti modifiche a:Relazione tecnica ( pagina 100 paragrafo 14.5.1 “Suddivisione territorio in A.T.O.”:“le aree di trasformazione: sono definite dalle linee preferenziali di sviluppo insediativo che individuano le porzioni di territorio in cui inserire, in sede di P.I., l
e principali aree di espansione, sulla base dei criteri di dimensionamento complessivi previsti per ogni A.T.O.; le linee preferenziali di sviluppo insediativo, individuate nella tavola T.04, sono coerenti con l’obiettivo primario di contenere il consumo di suolo agricolo agricolo e pertanto limitate ad operazioni di riqualificazione di aree dismessealla conferma delle previsioni non ancora attuate del P.R.G. vigente.L’ulterioreLo sviluppo urbanistico derivante dal dimensionamento viene pertanto indirizzato verso soluzioni che privileginoprioritariamenteesclusivamente gli interventi di recupero e di riconversione dell’esistente e di riqualificazione di aree degradate, con particolare riguardo agli ambiti strategici soggetti a programmi complessi di cui all’art. 20.6 delle N.T. ed evidenziati nella tav. T.04:1. AeroportoIl Piano riconosce la funzione di infrastruttura di servizio rappresentata dall’ambito dell’Aeroporto, per la quale vengono prospettate dal PAT interventi di mitigazione dell'impatto acustico ed inquinante ed adeguamento del sistema di mobilità, considerando che il volume attuale del traffico passeggeri è il massimo possibile per il sedime in cui l'infrastruttura si sviluppa, visto che confina con gli abitati di Quinto e Treviso e con un'area SIC di enorme pregio ambientale, incompatibile con ulteriori espansioni.Viene prospettato il potenziamento del sistema della mobilità di collegamento con il centro mediante interventi a carico del gestore dell'aeroportoe con le principali aree strategiche individuate dal Piano.Il P.I. potrà prevedere all’interno di quest’ambito esclusivamente un potenziamento delle attrezzature aeroportuali per la sicurezza dei passeggeri e per il miglioramento del servizio,quali opere ed edifici correlati all'attività dell'aeroportuale.- Norme di Attuazione: da adeguare dove necessario- Tavole di progetto: da adeguare dove necessarioallega, per maggior precisione i seguenti documenti: nullaIn fede Firma
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