"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

lunedì 7 ottobre 2013

ASPETTIAMO IL TRAM?

Il tram?? Ma da dove se lo sono inventati?? Da Padova e Venezia che stanno soffrendo per un sistema rigido...
E poi i soldi per fare il tram chi li mette? Il solito project financing??
Meglio avere sistemi piu' soft che aspettare il tram: Lecce ha un filobus che mi pare valido...





Il sottoscritto Romeo Scarpa residente in Treviso via Sant'Elena Imperatrice, 21, in qualità di presidente protempore dell'associazione ITALIA NOSTRA sezione di Treviso,
  • esaminati gli elaborati del P.A.T. adottato dal Consiglio Comunale con delibera n.12 del 19-3-2013
  • considerato che la relazione tecnica a pagina 90 paragrafo 13.2.7 “Sistema infrastrutturale..”:
    In sintesi si riportano le azioni e politiche proposse nell'ambito del PAT:
    Trasporto Pubblico e mobilità lenta:
    Realizzare un Centro Intermodale Passeggeri nei pressi della stazione ferroviaria;
    Implementare un servizio di trasporto pubblico a guida vincolata (Tram) che possa intercettare sia i principali poli attrattivi del Comune, sia le zone con maggiore residenzialità;
    Incrementare le aree di sosta per le autovetture in corrispondenza dei capolinea del futuro Tram e dei nodi di interscambio con la mobilità ciclo-pedonale;
    Migliorare le interconnessioni dei principali poli attrattori con il Centro Storico sia attraverso il trasporto pubblico sia con la mobilità ciclabile di collegamento;
    Migliorare i collegamenti ciclo-pedonali nelle aree al di fuori del centro storico: sia espandendo ulteriormente la rete ciclabile in sede protetta, sia con nuove postazioni del servizio Bike-sharing in corrispondenza dei servizi di trasporto pubblico e di aree di sosta esistenti o di possibile realizzazione;”
    chiede le seguenti modifiche a:
    Relazione tecnica (pagina 90 paragrafo 13.2.7 “Sistema infrastrutturale..”):
    In sintesi si riportano le azioni e politiche proposse nell'ambito del PAT:
    Trasporto Pubblico e mobilità lenta:
    • Realizzare un Centro Intermodale Passeggeri (nelle immediate vicinanze nei pressi della stazione ferroviaria area Metropark FF.SS. e sul lato San Zeno);
    • Implementare un servizio di trasporto pubblico efficiente che garantisca una continuità di servizio attorno alla città con mezzi piccoli e leggeri per favorire penetrazione interna e linee radiali di collegamento con le periferie;
  • esclusi mezzi a guida vincolata (Tram), costosi e molto impattanti al livello di infrastrutture;
  • creare via preferenziale di percorrenza per bus o filobus sull'anello del PUT che possa intercettare sia i principali poli attrattivi del Comune, sia le zone con maggiore residenzialità;
    • Incrementare le aree di sosta per le autovetture in corrispondenza dei nuovi parcheggi scambiatori capolinea del futuro Tram e dei nodi di interscambio con la mobilità ciclo-pedonale;
    rendere conveniente l'uso di mezzi sostenibili come car sharing e bike sharing con tariffe agevolate e percorsi aggiuntivi possibili in ZTL
    Migliorare le interconnessioni dei principali poli attrattori con il Centro Storico sia attraverso il trasporto pubblico sia con la mobilità ciclabile di collegamento;
    Migliorare i collegamenti ciclo-pedonali nelle aree al di fuori del centro storico: sia espandendo ulteriormente la rete ciclabile in sede protetta, sia con nuove postazioni del servizio Bike-sharing in corrispondenza dei servizi di trasporto pubblico e di aree di sosta esistenti o di possibile realizzazione;”

    ps già che ci siete correggete anche i riferimenti agli allegati a pagina 90: la relazione di approfondimento è R.02D e non R.05



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..