Il tram?? Ma da dove se lo sono inventati?? Da Padova e Venezia che stanno soffrendo per un sistema rigido...
E poi i soldi per fare il tram chi li mette? Il solito project financing??
Meglio avere sistemi piu' soft che aspettare il tram: Lecce ha un filobus che mi pare valido...
Il sottoscritto Romeo Scarpa
residente in Treviso via Sant'Elena Imperatrice, 21, in qualità di
presidente protempore dell'associazione ITALIA NOSTRA sezione di
Treviso,
- esaminati gli elaborati del P.A.T. adottato dal Consiglio Comunale con delibera n.12 del 19-3-2013
- considerato che la relazione tecnica a pagina 90 paragrafo 13.2.7 “Sistema infrastrutturale..”:“In sintesi si riportano le azioni e politiche proposse nell'ambito del PAT:Trasporto Pubblico e mobilità lenta:• Realizzare un Centro Intermodale Passeggeri nei pressi della stazione ferroviaria;• Implementare un servizio di trasporto pubblico a guida vincolata (Tram) che possa intercettare sia i principali poli attrattivi del Comune, sia le zone con maggiore residenzialità;• Incrementare le aree di sosta per le autovetture in corrispondenza dei capolinea del futuro Tram e dei nodi di interscambio con la mobilità ciclo-pedonale;• Migliorare le interconnessioni dei principali poli attrattori con il Centro Storico sia attraverso il trasporto pubblico sia con la mobilità ciclabile di collegamento;• Migliorare i collegamenti ciclo-pedonali nelle aree al di fuori del centro storico: sia espandendo ulteriormente la rete ciclabile in sede protetta, sia con nuove postazioni del servizio Bike-sharing in corrispondenza dei servizi di trasporto pubblico e di aree di sosta esistenti o di possibile realizzazione;”chiede le seguenti modifiche a:Relazione tecnica (pagina 90 paragrafo 13.2.7 “Sistema infrastrutturale..”):“In sintesi si riportano le azioni e politiche proposse nell'ambito del PAT:Trasporto Pubblico e mobilità lenta:• Realizzare un Centro Intermodale Passeggeri (nelle immediate vicinanze nei pressi della stazione ferroviaria area Metropark FF.SS. e sul lato San Zeno);• Implementare un servizio di trasporto pubblico efficiente che garantisca una continuità di servizio attorno alla città con mezzi piccoli e leggeri per favorire penetrazione interna e linee radiali di collegamento con le periferie;
- esclusi mezzi a guida vincolata (Tram), costosi e molto impattanti al livello di infrastrutture;
- creare via preferenziale di percorrenza per bus o filobus sull'anello del PUT
che possa intercettare sia i principali poli attrattivi del Comune, sia le zone con maggiore residenzialità;• Incrementare le aree di sosta per le autovetture in corrispondenza dei nuovi parcheggi scambiatori capolinea del futuro Trame dei nodi di interscambio con la mobilità ciclo-pedonale;rendere conveniente l'uso di mezzi sostenibili come car sharing e bike sharing con tariffe agevolate e percorsi aggiuntivi possibili in ZTL• Migliorare le interconnessioni dei principali poli attrattori con il Centro Storico sia attraverso il trasporto pubblico sia con la mobilità ciclabile di collegamento;• Migliorare i collegamenti ciclo-pedonali nelle aree al di fuori del centro storico: sia espandendo ulteriormente la rete ciclabile in sede protetta, sia con nuove postazioni del servizio Bike-sharing in corrispondenza dei servizi di trasporto pubblico e di aree di sosta esistenti o di possibile realizzazione;”ps già che ci siete correggete anche i riferimenti agli allegati a pagina 90: la relazione di approfondimento è R.02D e non R.05
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