"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

martedì 22 ottobre 2013

TANGENZIALE DI TREVISO 4° LOTTO: CAMOLEI E LA PARTECIPAZIONE...

Leggo oggi sul Gazzettino una dichiarazione virgolettata dell'assessore all''Urbanistica Paolo Camolei che testualmente dice:
"Un'opera di questo tipo deve appartenere alla città e a tutti i suoi cittadini.
E' chiaro che il Comune, nel limite delle sue possibilità, non accetterà a scatola chiusa un tracciato già prestabilito ma ha già avviato un confronto con Veneto Strade per ribadire quali siano le necessità del territorio interessato all'opera.
Il clima di tensione è immotivato, stiamo ragionando su un tracciato di massima che potrebbe essere completamente rivisto.
E' chiaro poi che non ci interessa dialogare con realtà che utilizzano l'argomento in maniera strumentale, trasformando il dibattito in speculazione politica. 
Quello che ci interessa davvero è ascoltare i cittadini. 
Già mercoledì incontrerò un gruppo di residenti del quartiere di Monigo. Invito tutti gli altri a fare lo stesso."

Sono evidenti, solo dall'analisi delle singole frasi dell'assessore le mostruose contraddizioni che ha la maggioranza e le incertezze, sottolineate dai condizionali:
  1. tutte le opere pubbliche appartengono a tutti i cittadini, che le pagano con le loro tasse (chi le paga...) e noi di Italia Nostra siamo in prima linea da sempre per il primato dell' "interesse pubblico", quello vero, che si riesce a spiegare!
  2. dalle prime dichiarazioni dello stesso Camolei ai giornali non pareva ci fossero tutti questi distinguo con il tracciato che Veneto Strade proponeva, anzi imponeva: "O si fa così, o niente soldi!!" questo sembrava aver detto l'ing. Vernizzi e il buon Camolei, con il cappello in mano, dichiarava che "non si puo' perdere questa occasione.... ". . Bene, che ora si mostrino i muscoli!! 
  3. Il clima di tensione c'è solo nell'ufficio di Camolei e a Ca' Sugana!! Quando siamo stati in via Casette domenica c'erano tramezzini e birra artigianale e tante persone di buon senso; Camolei non c'era... La tensione la creano a Ca' Sugana con informazioni contraddittorie e paurosi silenzi... Io posso al massimo chiamare un elettricista...
  4. Il tracciato potrebbe essere rivisto, ma anche no... Noi chiediamo invece di capire "a cosa serve? che prospettive ha? cosa risolve e cosa complica??" Non sono domande difficili da capire!! Magari è difficile trovare delle risposte, ma crediamo che si possano capire...
  5. Non capisco a chi si riferisca il buon assessore quando parla di "realtà che utilizzano l'argomento in maniera strumentale..." ma ho già dato un elenco specifico su FacciaLibro e mi pare basti..
  6. I cittadini andranno dall'assessore Camolei... credo che saranno in molti a prenotarsi, anche se sarebbe bene che fosse Lui che viene in periferia...; domani intanto va Marilena, ma poi si apriranno le prenotazioni; l'importante è non fare come l'assessore regionale Zorzato che ha detto: "Io ascolto tutti, ma poi decido io.... nel senso che ascolta per educazione, ma poi fa quello che lui ritiene essere giusto...". 
E' la politica della delega cioè il popolo vota perchè il politico faccia le cose che ha proposto in campagna elettorale....
A proposito di voto e di eletti, ma l'assessore ....(***) 

La partecipazione è una bella parola, ma la sua applicazione non è così banale ed a Treviso siamo molto, molto distanti...
(***) non aggiungo altro per non fare polemica, ma lo aggiungeranno altri... non è colpa mia... io osservo, propongo e commento. Così è la vita...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..