"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 23 ottobre 2013

TANGENZIALE: "LO AMMETTO SONO UNO SCEMO..."

I trevigiani amano le polemiche e politici e  giornali fanno di tutto per "educare" i cittadini ad una convivenza pacifica e amichevole...(sic!)

Leggo che il mite Giancarlo Zuliani è diventato l'alfiere della tangenziale e che si batte come un leone per la "sua" San Giuseppe, come fa meritoriamente da anni.
Avrebbe addirittura sbloccato i fondi di Veneto Strade e della Regione trascinando un implume Camolei a Mestre per dare ordine a quel pavido dell'ing. Vernizzi...
Poi stando al resoconto della Tribuna, durante l'incontro di circolo del PD, il buon Giancarlo avrebbe tuonato:"Solo uno scemo non capirebbe l'importanza di completare la tangenziale...".  
Le stesse cose che dice Luca Zaia e non chi di loro due si deve offendere per il paragone...


Se qualcuno pensa con questo che la polemica divampi e la tensione salga alle stelle, si sbaglia....

Io conosco e stimo Giancarlo Zuliani, ottimo consigliere comunale e quindi capisco il contesto delle sue parole, ma dichiaro che:
"Sì, sarò anche un scemo, ma ho dei seri dubbi che quello che pensa di fare Veneto Strade sia un buon servizio alla città di Treviso ed al suo territorio..."
Detto questo in modo da mettere un po' di tranquillità tra tutti gli interessati, osservo che nel trevigiano ci sono tantissimi esperti in politiche infrastrutturali che fanno dichiarazioni a go-go'... 
Tutti concordi che una nuova strada, fatta nel modo immondo con cui è stato proposto il progetto preliminare da Veneto Strade è la manna per Treviso!! Zaia, Pierobon, Camolei, Bottacin.... manca solo Muraro, ma credo solo perchè si è mosso prima Zaia...

Mi chiedo come mai, dopo cinquant'anni di urbanistica infrastrutturale, prima democristiana e poi leghista, siamo ancora in questo stato di disperazione da smog e rotonde?? 
Ma questi "scienziati" dove sono stati negli ultimi vent'anni?? Come mai non funziona nulla? Nascono aeroporti e ospedali in riva al Sile e mancano le strade?? 
Tutta colpa dei soliti comitati?? Anzi dei comitati e degli "intransigenti ambientalisti, che non conoscono la dura fatica del governo ed i tormenti delle scelte impopolari"??


Lo ammettiamo: 
siamo dei rompic...oni (come sembra si dica a Ca' Sugana), forse anche degli scemi (perchè non capiamo...), ma continuaimo a credere che ci sia una politica che deve spiegare anche agli scemi perchè si spendono soldi pubblici in un certo modo...
Restiamo, come sempre, disponibili a vedere dati, ipotesi e proposte alternative e quindi attendiamo con fiducia la giunta di Treviso e tutti i consiglieri ci spieghino.
Siamo contrari, ma abbiamo capito che tutti sono con noi, ai diktat dei tecnoburocrati inamovibili, in primis l'ing. Vernizzi, o dei Governatori in scadenza, che decidono "se una strada s'ha da fare o no", come novelli don Rodrigo.

Chiediamo partecipazione, fatti e poche parole come dicono le linee programmatiche della città SMART, che va in Consiglio Comunale, il prossimo 28 ottobre.

Chiediamo anche un piccolo atto di umiltà ai Giuseppini: non è che sono loto che fanno una battaglia "del me cortio"??


P.S. per Beppe Mauro che di solito fa fatica a capire chi scrive per Italia Nostra Treviso, specifico che ho scritto io, cioè Romeo Scarpa (e quindi sono io che mi dichiaro scemo). Così evito la solita questione di dover aprirmi un profilo FB personale etc.. etc..

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..