"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

mercoledì 30 ottobre 2013

PROPOSTE PARTECIPATIVE (non so se sono SMART)

Questo il testo della PROPOSTA che abbiamo inoltrato oggi alla nuova Amministrazione per dare un forte segnale di avvio al processo partecipativo, illustrato  con le Linee Programmatiche di Mandato.

I destinatari sono il Sindaco e gli Assessori competenti, ma anche tutti quei cittadini che vogliono collaborare. Oltre ai nostri Soci ed Amici che sicuramente ci saranno...
FATEVI AVANTI.... 
Diventare "Smartisano" non è pericoloso come pensa Berto, se si tratta di partecipazione!




Il sottoscritto Romeo Scarpa, in qualità di presidente pro tempore della sezione di Treviso di ITALIA NOSTRA Onlus, associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico , artistico e naturale della Nazione, in relazione alle Linee di mandato illustrate dal Sindaco nel Consiglio Comunale del 28-10 u.s., dove viene valorizzato l'istituto della PARTECIPAZIONE e della COLLABORAZIONE  
da' la disponibilità  
per i seguenti progetti, eventualmente da elaborare insieme:

  1. SCHEDATURE EDIFICI DEL PATRIMONIO PUBBLICO
  • Redazione di schede descrittive tecniche per tutti gli edifici pubblici di proprietà comunale al fine di aver piena conoscenza dello stato del patrimonio pubblico sia come consistenza che come qualità.
  1. RACCOLTA DI DATI SU FLUSSI TRAFFICO
  • Formazione addetti, coordinamento e raccolta di dati per analizzare il flusso del traffico in specifiche posizioni della rete stradale cittadina.
  1. CREAZIONE DI UN SERVIZIO DI CAR POOLING PER MOBILITA' SOSTENIBILE
  • Valutazione delle modalità e delle possibilità per creare un servizio di car pooling, che non sia in concorrenza con i serivizi di trasporto privato (NCC o taxi) ma possa essere un servizio di asistenza alle fasce piu' deboli della popolazione nel periodo di parziale blocco del traffico nell'ottica della gratuità e della condivisione delle spese.

Il nostro contributo, dato tramite i soci o simpatizzanti, sarà gratuito e volontario, sia per l'elaborazione dei progetti che nel periodo di attuazione/controllo con compiti ovviamente limitati a quello che puo' fare un'associazione di volontariato.

Saranno da individuare modalità di rimborso spese per coloro che materialmente svolgeranno questi lavori; noi pensiamo di utilizzare per nostre iniziative, che in ogni caso attueremo, i voucher usati, per esempio, dalle aziende agricole per le prestazioni di manodopera durante la vendemmia (da verificare fattibilità).
Nel prossimo direttivo valuteremo, in base al nostro bilancio, la possibiltà di finanziare direttamente alcune di queste iniziative.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di contenuto ritenuto "inadatto" saranno eliminati..