"Ogni cosa era piu' sua che di ogni altro perchè la terra, l'aria, l'acqua non hanno padroni ma sono di tutti gli uomini, o meglio di chi sa farsi terra, aria, acqua e sentirsi parte di tutto il creato." (Mario Rigoni Stern)

giovedì 31 ottobre 2013

TANGENZIALE: CHIARITO IL MISTERO!! E' TUTTO COME NEL 2010... ORA AVANTI!

Sono arrivato come al solito in ritardo, ma sono giustificato dall'ordinanza no-kat che mi ha obbligato ad andare in motorino per strade e stradelle piano piano...


Il mio resoconto è per puntate e secondo quanto ho registrato e mi ha colpito, ascoltando da dietro, vicino al Presidente del Consiglio comunale, che ho cercato di rendere antipatico a tutti gli altri della maggioranza con la mia presenza a fianco a Lui.


arch. Barbieri: “La strada è stato spostata di tracciato da Veneto Strade perchè non rispettava le norme sulle curvature...; Veneto Strade non ha chiesto nulla al Comune e noi abbiamo preso atto”.
Ecco la “spiegazione istituzionale e tecnica”... 
Quella che circola da sempre, tra i campi di Sant'Anna, è che la strada è stata spostata per azione politica di un assessore di Paese (tale Feltrin, mi pare) che ha un parente con campi proprio dove passa la tangenziale prevista in PRG. Il Comune di Treviso? Dormiva o era impegnato ad occupare careghe.... erano i tempi luminosi della Lega! E infatti nel sopralluogo dell'altro giorno in loco degli amministratori di Paese c'era chi rideva...
La cosa strabiliante è che Veneto Strade sposta il tracciato, obbligando il Comune a fare una variante urbanistica (mai fatta) e non si chiedono chiarimenti tecnici.
Risultato resta il vecchio tracciato sulle carte ancora oggi e c'è un tracciato diverso (quello dei geni di Veneto Strade), così si blocca ancora piu' territorio.
Quando si dice aver le idee chiare. La questione è così da almeno 10-15 anni...


arch. Barbieri: “Viene inviato dal Comune di Treviso, tramite arch. Zampese ed assessore Marton, una nota a Veneto Strade in cui si dà parere non favorevole al progetto preliminare di Veneto Strade; si chiedono revisioni delle curvature, ritorno al tracciato del PRG, porzioni interrate su via Casette e strada del Comune, revisione delle rotatorie sulla Feltrina...”. Mai chiedere se la strada serve... Quali fllussi sposta... come proseguirà, vero?
Infatti in uno storico incontro del luglio 2010 (mi pare) arrivano al capannone della sagra di Sant'Anna, dove stiamo esponendo il "reperto" (come lo chiama Alfio), arriva lo staff della Lega con Zampese... 
Paiono aver capito che il progetto così non va e promettono una lettera a Veneto Strade che infatti mandano.
Bene!! Dopo tre anni cosa succede? Il progetto viene riesumato nella forma che per tutti era inaccettabile da altra maggioranza, allora contraria, mi pareva...
Come mai?? Do' la piena buona fede al consigliere Zuliani, che da anni, combatte contro il traffico a San Giuseppe e ritiene di aver un po' di benefici dallo smuovere le acqua nello stagno della mobilità, ma il resto è stato gestito da dilettanti.
Veneto Strade ha ovviamente restituito la palla, dicendo “Siete voi che non sapete cosa fare...” e invece di tornare a casa e studiare le carte, si è pensato bene di uscire sui giornali dicendo “Trovati soldi grazie a Pippo, ora si parte.... Basta temporeggiare....si perdono i soldi...”.
La comunicazione che è uscita dalla giunta ed è finita sulla stampa (ovviamente colpa solo dei giornalisti) ha fatto il resto! 
Baruffe sul nulla con retromarcia ovvia...


Il progetto del 4° lotto della tangenziale di Treviso è nello stato del 2010 con una relazioncina di Veneto Strade (“bozze informali secondo Barbieri”) che illustra fantasiose variante sempre sullo stesso tracciato con cifre messe piu' o meno a caso per suffragare la loro primitiva scelta come tipologia. E stop.

Il Comune, sempre tramite l'arch. Barbieri interrogato dal consigliere Celotti, ha ammesso di non avere i flussi del traffico!! Cioè non sappiano come Comune perchè ci fanno a casa nostra un'opera da 60 milioni di euro! Ci fidiamo di Veneto Strade, noti benefattori...
Non li ha e non li ha nemmeno chiesti a Veneto Strade, che invece li ha sicuramente...
Ma qualche dato ce l'ha anche il Comune: almeno quelli che ha fatto il team di Capocchin per il PAT, visto che ci sono sia la relazione R.02D “Relazione sulle criticità della mobilità” sia l'allegato A.04D “Carta delle criticità sulla mobilità”!!
E credo sia impossibile che un assessore attento come Basso (quello dell'omonimo sottopasso su viale Brigata Marche) con il collega Marton, che avevano anche una Mobility Manager, non abbiano alcun dato sui flussi del traffico.
Sarebbe veramente il colmo!! 
Quindi fuori i dati storici, se non volete fare la figura dei dilettanti...allo sbaraglio.

lo stato attuale dei flussi del traffico (DOCUMENTO PAT)

LE SEZIONI DI RILIEVO DEI FLUSSI (DOCUMENTO DLE PAT)


L'analisi dei risvolti politici della questione non è di mia competenza come associazione e quindi quello che penso io, me lo tengo e lo dico a voce a tutti quelli che me lo chiedono (salvo i giornalisti che sono i soliti inaffidabili.... come dice Silvio, il grande decadente).


mercoledì 30 ottobre 2013

DIRETTORE PARCO SILE?


Leggo e resto chiaramente stupito di una situazione imprevista di cui non capisco i motivi.... Provvedo ad informarmi prima di fare dichiarazioni, ma non è certo un buon segnale...


PROPOSTE PARTECIPATIVE (non so se sono SMART)

Questo il testo della PROPOSTA che abbiamo inoltrato oggi alla nuova Amministrazione per dare un forte segnale di avvio al processo partecipativo, illustrato  con le Linee Programmatiche di Mandato.

I destinatari sono il Sindaco e gli Assessori competenti, ma anche tutti quei cittadini che vogliono collaborare. Oltre ai nostri Soci ed Amici che sicuramente ci saranno...
FATEVI AVANTI.... 
Diventare "Smartisano" non è pericoloso come pensa Berto, se si tratta di partecipazione!




Il sottoscritto Romeo Scarpa, in qualità di presidente pro tempore della sezione di Treviso di ITALIA NOSTRA Onlus, associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico , artistico e naturale della Nazione, in relazione alle Linee di mandato illustrate dal Sindaco nel Consiglio Comunale del 28-10 u.s., dove viene valorizzato l'istituto della PARTECIPAZIONE e della COLLABORAZIONE  
da' la disponibilità  
per i seguenti progetti, eventualmente da elaborare insieme:

  1. SCHEDATURE EDIFICI DEL PATRIMONIO PUBBLICO
  • Redazione di schede descrittive tecniche per tutti gli edifici pubblici di proprietà comunale al fine di aver piena conoscenza dello stato del patrimonio pubblico sia come consistenza che come qualità.
  1. RACCOLTA DI DATI SU FLUSSI TRAFFICO
  • Formazione addetti, coordinamento e raccolta di dati per analizzare il flusso del traffico in specifiche posizioni della rete stradale cittadina.
  1. CREAZIONE DI UN SERVIZIO DI CAR POOLING PER MOBILITA' SOSTENIBILE
  • Valutazione delle modalità e delle possibilità per creare un servizio di car pooling, che non sia in concorrenza con i serivizi di trasporto privato (NCC o taxi) ma possa essere un servizio di asistenza alle fasce piu' deboli della popolazione nel periodo di parziale blocco del traffico nell'ottica della gratuità e della condivisione delle spese.

Il nostro contributo, dato tramite i soci o simpatizzanti, sarà gratuito e volontario, sia per l'elaborazione dei progetti che nel periodo di attuazione/controllo con compiti ovviamente limitati a quello che puo' fare un'associazione di volontariato.

Saranno da individuare modalità di rimborso spese per coloro che materialmente svolgeranno questi lavori; noi pensiamo di utilizzare per nostre iniziative, che in ogni caso attueremo, i voucher usati, per esempio, dalle aziende agricole per le prestazioni di manodopera durante la vendemmia (da verificare fattibilità).
Nel prossimo direttivo valuteremo, in base al nostro bilancio, la possibiltà di finanziare direttamente alcune di queste iniziative.



AEROPORTI... TRA DIRITTI ED OPPORTUNITA'

Ecco un bell'incontro promosso dalla CGIL per parlare di AEROPORTI...

La presentazione tende a privilegiare, as usual, una visione un po' parziale della questione con parole d'ordine come PIANIFICAZIONE STRATEGICA, SVILUPPO, BENESSERE SOCIALE E ECONOMICO, ECCELLENZE, POTENZIAMENTO OFFERTA...

Non abbiamo trovato una parola nella presentazione sul RISPETTO DEL TERRITORIO e DELLA SALUTE DEI CITTADINI, ma crediamo che dipenda solo dalla necessità di sintesi della presentazione, che alleghiamo

Crediamo che nel corso del convegno i relatori, tra cui Marchi, avranno modo di evidenziare nel dettaglio gli aspetti connessi agli impatti sul territorio e sulla popolazione ed alle necessarie mitigazioni.
Crediamo anche che sia evidente per primo all'AD di SAVE, che venire a visitare un territorio devastato non è allettante per nessuno.... nemmeno per Lui.


CREDIAMO...

Se non dovessi lavorare, potrei chiedere di intervenire al convegno, ma non sono sufficientemente preparato e quindi è meglio assistere
Spero che la nostra nuova Amministrazione sarà stata invitata dalla, quantomeno da Marchi nel'ultimo incontro con il Sindaco, se non l'ha fatto il sindacato!!
.


martedì 29 ottobre 2013

SASSI NELLO STAGNO - TANGENZIALE E ALTRO (di G. ZULIANI)

Ecco l'invito alla partecipazione alla Commissione Consiliare (2°+3°) che si riuniscono domani alle ore 17.30 nel cortile di Ca' Sugana.

Mi unisco all'invito del consigliere comunale Giancarlo Zuliani per informare tutti della possibilità (finalmente) di assistere a quello che si dicono e fanno i consiglieri comunali.
L'accesso alla comissione è libero per tutti; deve essere mantenuto un comportamento rigoroso e sereno senza commenti o claque, che servono a poco in un momento dove la PARTECIPAZIONE sta veramente prendendo piede... non solo sulla carta.
Italia Nostra Treviso farà il suo intervento, avendo chiesto di poter esporre, alcune osservazioni alla questione.

Sottolineo l'importanza che il clima sia sereno e tranquillo perchè stiamo parlando del futuro della nostra città, dei nostri figli e del nostro territorio e non di una piccola bega tra quartieri, come qualcuno avrebbe piacere che succedesse....

Noi siamo i primo ad essere solidali con il quartiere di SAN GIUSEPPE,  che è sacrificato da anni da uno sviluppo insensato, ma abbiamo dei seri dubbi sulla bontà della "medicina" che viene proposta. 
Non abbiamo verità assolute in tasca, ma nemmeno possiamo credere che Gesu' sia morto di raffreddore (per restare in tema ecclesiologico caro a molti dei due quartieri...).

INVITO DEL CONSIGLIERE ZULIANI ALLA PARTECIPAZIONE
 
" Come ben saprete il tema  IV° LOTTO TANGENZIALE è tornato in vita ! Come crescerà, questo si vedrà ...
Se ne discuterà pubblicamente domani pomeriggio/sera : MERCOLEDI 30.11 ALLE ORE 17,30 nella saletta in cui si riuniscono le due Commissioni Consigliari a Ca Sugana.

Si accede da via Municipio e, oltrepassato l'atrio d'ingresso, si passa nel cortile e sulla destra, al piano terra della casetta sul fiume c'è la riunione.
Invito chi può a partecipare. L'argomento, dopo anni sprecati e persi, è  stato ripreso decisamente in mano. C'è un finanziamento Regionale ma restano da definire alcuni aspetti importanti.
L'importante è che si risolvano i gravissimi problemi dell'intera città e marcatamente dei cittadini che vivono, malissimo, sia lungo la strada Feltrina e ancor più sulla Noalese.
p.s. può darsi che, se l'afflusso di persone sarà notevole, la riunione venga spostata a palazzo Rinaldi.
Un cordiale saluto.

Giancarlo Zuliani

Per maggior chiarezza e per dare modo a tutti di farsi un'idea chiara sulla questione pubblico l'intervento del consigliere Giancarlo Zuliani  nel Consiglio Comunale di ieri 28.10.2013
"Vengono particolarmente utili, oggi, le parole lette nella recensione di una nuova riedizione di opere dello scrittore Gianni Rodari :
Abbiamo parole per vendere, parole per comprare: Abbiamo parole per fingere, parole per ferire, parole per fare il solletico. Andiamo a cercare insieme parole per pensare...e parole per amare”.
°°°
Nell'ultimo Consiglio, più di un consigliere è intervenuto sul “momentaneo stralcio” del finanziamento per sistemare il problematico incrocio tra le vie Bernardi e Noalese ai piedi del cavalcavia. Alcuni perché fosse ripristinato, io invece auspicando che il progetto fosse prima rivisto e subito dopo inserito nel prossimo bilancio.
Proprio da quel posto è iniziata “l'invasione pacifica dei quartieri” che in campagna elettorale il Partito Democratico ha effettuato in città.
La prima tappa, di s.Giuseppe, l'ho pensata e guidata personalmente, con la nota bandiera gialla, simbolo della peste del Lazzaretto, più che con stelle gialle al petto, simbolo del ghetto e della discriminazione razziale.
Pur riconoscendo la mia connaturata buona fede nel parlare, da un collega sono stato definito un “ottimista” in contrapposizione al suo pessimismo e realismo.
Ma non è degli aggettivi che voglio parlare, anche se mi sono trovato inquadrato a volte tra i cattocomunisti, gli ingenui, i talebani, anche gli onesti, i bolscevichi, gli invocatori di purghe staliniane per qualcuno, e l'altro ieri come uno che non molla l'osso,Mquanto della sostanza delle cose.
Mi auguro che i fatti dimostrino che il mio è un “ottimismo della ragione”.
Potrei dire che molti cittadini con me avevano visto giusto quando contestavano certe decisioni dimostratesi sbagliate, come le rotatorie disassate di fronte all'ex Pagnossin, o quella dell'incrocio via Cisole/Feltrina, per non parlare di quella della Noalese sottostante alla tangenziale.
Il fatto nuovo è che il finanziamento per il quarto lotto della Tangenziale è concretamente possibile, a portata di mano.
Se così è, per gli effetti benefici prodotti sul traffico della Noalese e della Feltrina, dalla Tangenziale a dove e come qui (sulla Feltrina) essa si innesterà,
l'intervento ai piedi del cavalcavia potrà essere diverso, meno costoso per le casse comunali.
Questo era ciò che noi chiedevamo, e chiediamo, coerentemente col nostro modo di pensare e sempre invocato : un'opera giusta al posto giusto !
 
Questo volantino giallo del 2005 ne è la prova.
E questo criterio è quello che chiediamo anche oggi, senza alcuna contrapposizione con chicchessia, anzi, invocando gli approfondimenti e il coinvolgimento dei cittadini, soprattutto dei portatori di interesse, e gli esperti dei problemi.

°°°
Dopo i primi cento giorni, il Sindaco ha giustamente affermato che in questi tre mesi molto lavoro è stato impostato, e chiunque può constatare che molte novità sono alle viste.
Non tutte ascrivibili alla maggioranza. Dalle decisioni sul traffico, alla raccolta porta a porta, al Pat, alla bocciatura del master-plan aeroportuale, ecc.
Siamo ad una svolta significativa della nostra città.
Perciò con Rodari ripeto cerchiamo parole per pensare”.


Un fatto è certamente ascivibile complessivamente alla maggioranza, e a qualcuno in particolare.

Aver recuperato il bandolo della matassa di una TANGENZIALE che era “ nel Limbo”.

Le risposte ricevute a mie reiterate interrogazioni dall'allora assessore Marton, fino allo scorso marzo erano queste : “ ..ad oggi non esiste un progetto preliminare approvato..., non esiste il finanziamento per motivi di bilancio...”.
Da buon “conservatore”, come sono stato anche chiamato, le ho qui con me.
Così come le dichiarazioni qui fatte il 29 febbraio 2012 da due figure significative :
Giancarlo Gentilini : “ Caro Zuliani, io ne so quanto te,... siamo nel limbo...ma abbandonare questo progetto sarebbe dare un colpo di coltello alla schiena della mia città, e particolarmente del quartiere di san Giuseppe...”
Franco Rosi : “...possiamo dire che noi siamo pieni sostenitori della Tangenziale. Credo sia la prima opera, l'unica, vera grande opera di cui abbisogna la città...ma quel progetto, con quell'incrocio a raso (sulla Feltrina), con quella rotonda, è la tomba della tangenziale...”
Sull'argomento molto altro è stato detto e scritto, e mi pare opportuno citare l'affermazione graffiante di Ennio Flaiano : “ In Italia la linea che unisce due punti non è una linea retta ma un arabesco...!”
In vista poi della commissione congiunta e aperta ai cittadini di mercoledì, mi permetto di raccomandare a chi di dovere, di provvedere all'utilizzo di tutti gli strumenti adatti a rendere ben bisibili i piani (comunali, provinciali, regionali) e i progetti, le mappe di Google, estesi ad un territorio molto allargato, e di pensare ad una sede adeguata ad accogliere un consistente numero di persone.

A questo punto rivolgo all'assessore Michielan la pressante richiesta di definire quanto prima la soluzione dell'incrocio Bernardi – Noalese. Nell'ottica di una tangenziale in via di realizzazione, e di un progetto di sistemazione e riqualificazione del centro di s.Giuseppe.
Ovviamente in tempo per reinserire nel prossimo bilancio lo stanziamento necessario.

Gianni Rodari aveva inventato e scritto il gioco del “sasso nello stagno” per spiegare l'importanza di suscitare onde concentriche che smuovono tutto lo stagno.” E lo stagno siamo noi, la maggioranza e la minoranza del Consiglio comunale, ma soprattutto è la città.
Questo della Tangenziale è il primo di una serie di sassi che stiamo pensando di lanciare.


lunedì 28 ottobre 2013

TANGENZIALE: RICHIESTA CONVOCAZIONE IN COMMISSIONE E IN CONFERENZA DI SERVIZI

Questo è il testo della lettera che è stata inviata via pec al Comune di Treviso...
Inviata anche direttamente a Presidente Commissione Consiliare 2° e 3° + Assessori etc..



Mobilità sostenibile: tangenziale di Treviso e Terraglio est
Richiesta di partecipazione ed audizione. Richiesta di documentazione tecnica completa.


In qualità di presidente pro tempore della sezione di Treviso di ITALIA NOSTRA Onlus, associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico , artistico e naturale della Nazione e quindi associazione portatrice di “interessi diffusi”

chiedo

  1. che la nostra associazione sia consultata e aprtecipi a tutte le Commissioni Consiliari che si riuniranno a discutere sul tema;
  2. di poter partecipare a tutte le Conferenze di Servizi o incontri relativi al tema;
  3. di aver copia completa su cd rom del materiale tecnico prodotto da Veneto Strade e di eventuali ulteriori aggiornamenti.

Si informa che ITALIA NOSTRA Treviso, in collaborazione con altre associazioni e comitati, provvederà a promuovere una campagna per l'informazione e la sensibilizzazione di tuta la Cittadinanza sui temi della MOBILITA' SOSTENIBILE, promuovendo raccolte firme, incontri con i Consiglieri ed i Cittadini e convegni, a cui sin d'ora invitiamo tutti gli interessati.

Attendo riscontro per il ritiro del cd-rom. Grazie.
Distinti saluti  
p. ITALIA NOSTRA Treviso
il presidente
Romeo Scarpa



RACCOLTA FIRME SEMPLIFICATA PRO DIVERSA MOBILITA'

Ecco la prima revisione del testo della petizione semplificata da far firmare a tutti i cittadini e dove il problema e le questioni sono meno centrate sul tema specifico... Lo mando a tutti gli interessati ed alle associazioni per eventuali correzioni  e adesioni. Resta validop anche l'altro documento/lettera su cui molti hanno già firmato...


RACCOLTA FIRME
PER UNA DIVERSA MOBILITA' a TREVISO
(TANGENZIALE DI TREVISO – 4° LOTTO?)

Noi sottoscritti cittadini, con riferimento all'eventuale prolungamento della Tangenziale di Treviso
chiediamo

  1. che il progetto preliminare di Veneto Strade del 2010 (soluzioni A-B-C-D) venga archiviato in quanto non sostenibile per l'ambiente e per i cittadini;
  2. che venga preliminarmente programmata e discussa pubblicamente la fattibilità del prolungamento della tangenziale di Treviso per arrivare, nel modo piu' sostenibile, alla Postumia Romana; si sottolinea che il Piano Regionale dei Trasporti è del 1990!!
  3. che tutte le amministrazioni locali provvedano a iniziare la discussione con il concessionario “Autostrade per l'Italia” della liberalizzazione del tratto dell'A27 tra Treviso Nord e Treviso Sud;
  4. che venga chiaramente spiegato “l'interesse pubblico” del prolungamento della tangenziale cioè perchè serve una nuova opera stradale che sacrifica ancora territorio agricolo e lede in modo grave interessi di cittadini e non soprattutto sembra risolvere realmente i problemi per cui viene proposta;
  5. che si utilizzino le risorse economiche disponibili per la riduzione del traffico privato e per il miglioramento e potenziamento del trasporto pubblico e delle mobilità lenta (bici e pedoni);
  6. che gli investimenti di soldi pubblici siano fatti per un vero sviluppo e cioè per la cura della persona e per la manutenzione e tutela dell'ambiente prima di fare nuove strade.

Noi cittadini siamo pronti a capire, discutere e collaborare a risolvere i problemi che danneggiano tutti e per migliorare la qualità della vita, ma affermiamo che

SENZA LA NOSTRA TERRA, NON C'E' NESSUNO SVILUPPO!

Treviso, 28 ottobre 2010

Promotori
ITALIA NOSTRA Sezione di Treviso, Legambiente Circolo di Treviso, Salviamo il Paesaggio – Treviso, …...

PERSONAGGI DIVERSAMENTE AMATI

 Bortolo Mainardi ed Enrico Marchi: due personaggi diversamente "amati"...
Noi stiamo con Bortolo, mentre Enrichetto per ora rosica, ma la potenza di fuoco di SAVE non va sottovalutata...

domenica 27 ottobre 2013

PARTECIPAZIONE TANGENZIALE: DIVERSAMENTE CONCORDI...

TANGENZIALE DI TREVISO – 4° (ipotetico) LOTTO
incontro 26-10-2013 a Sant'Anna

  1. Commissione consiliare LL.PP. mercoledì 30-10-13 ore 17.30
  • incontro del nascente comitato con circolo PD già fatto: a maggioranza il circolo PD è favorevole a fare il 4° lotto come previsto da Veneto Strade; chiedere di avere un testo con la posizione posta ai voti (MarcoS); MarcoP sottolinea che “nel programma di Treviso Bene Comune non c'era quest'opera strategica... Come mai ora lo diventa?”
  • incontro con altri componenti della commissione da definire; forse lunedì mattina (MarcoS)
  • domande per componenti commissione consiliare (RS) richiesta di audizione in commissione consiliare (RS); parlerà MarcoS che conosce bene la questione

2) Raccolta firme e informative
  • la raccolta firme sul testo predisposto da Italia Nostra puo' proseguire; possono firmare residenti e non residenti
  • predisporre un altro testo piu' generale per raccogliere firme sia in ambito di quartiere (Monigo, San Giuseppe, S.Bona) etc.. che in altri ambiti (fuori città) (RS)
  • preparare un volantino informativo da dare a chi firma ed un cartellone di richiamo(Elisa+MarcoP)
  • aprire pagina Facebook (MarcoP): definire nome (NO TAG?) e chi lo aggiorna
  • preparare lista luoghi (dove si ci mette, richieste), materiali (volantini, gazebo, ecc..) persone (chi è disponibile) ed orari (quando?) per raccolta firme e informativa
  • preparare power point per serate informative da fare a San Giuseppe (sentire Zuliani o altri referenti) (MarcoS, RS, Giancarlo), a Monigo (verso 10-11 in occasione della Festa del Ringraziamento, ma a margine, sentire coord. Sagra – MarcoP) ed altri posti
  • preparare convegno con richiesta di interventi e proposte anche da altri comuni interessati e provincia (RS)
  • contattare persone che progettano strade per avere consulenza tecnica (RS e altri)
  • acquisire tutta la documentazione di progetto preliminare e non solo relazione (RS)
  • verificare situazione reale della questione presso Veneto Strade (chi puo')

  1. Raccolta dati e attività di promozione
  • Per video professionale si approva idea Alberto e ci sarà un mini gruppo come referenti (Elisa, Romeo, Marco P, Marco S)
  • dare planimetrie a tutti con tracciato segnato (RS) per individuare i proprietari che verrebbero espropriati e richiedere consenso a “segnare” al vero la nuova opera sia a terra che in altezza (come? pali? Ennio e RS)
  • individuare proprietari e avere ok (Remo-MarcoP-MarcoS) per segni su campi
  • interviste o altro (minivideo) che vogliano fare i giovani del GREST per far informazione, documentare il territorio e sentire le persone (Elisa con Ennio e RS per materiali)
  • individuazione di sezioni stradali da porre sotto monitoraggio (RS+MarcoS+Giancarlo), preparare moduli per rilevazioni e spiegare come si fa
  • coordinamento persone per monitoraggio fllussi (Remo)
  • Creazione di plastico in scala adeguata per far capire impatto dell'opera su territorio: materiali e come fare (Ennio e RS), poi serve un grupppo per fare il lavoro
  • creare elenco persone che vuole andare a parlare con asessore urbanistica (??) o sindaco


sabato 26 ottobre 2013

SENZA PAROLE ....

 
 Sono io che sono rimasto senza parole dopo aver saputo... per una volta le motivazioni tecniche ed una normale valutazione di buon senso ha detto che non si cresce .... sempre.

Non credo sia finita e quindi attendo fiducioso  le prossime puntate

venerdì 25 ottobre 2013

TANGENZIALE: OGGI BICCHIERE MEZZO PIENO... FORSE TRE QUARTI...

Oggi sono positivo e quindo do' immediatamente di 3 notizie sulla tangenziale che ho letto sul Gazzettino:

1) l'ing. Vernizzi è ritornato piu' "mite" e prende atto di quello che decideranno Comune e Regione... Tanto per ricordalo (non a Lui che lo sa bene, ma a tutti i 4 lettori che ci seguono, l'opera in questione è in discussione dal 1992 (ancora quando la strada era competenza ANAS), poi dal 2002 è passata di competenza regionale e messa nel primo piano triennale 2002-2004... Da allora è transitata per tutti i successivi piani triennali fino a quello oggi in vigore; per quale motivo ci dovrebbero essere solo due mesi e poi si cancella tutto?? Dopo ben 10 anni di transiti in piani triennali con la Lega al governo in Regione e Comune perchè solo oggi c'è questa fretta di cancellare la possibile finanziabilità di quest'opera?? Solo ora perchè la Lega non è piu' in Comune?? Sarebbe una miserabile motivazione...
Teniamo conto che, come le Province, tra magari un anno o due non ci sarà piu' nè l'ing. Vernizzi, nè Veneto Strade...
Relativamente al costo del progetto da rifare, ricordo all'ing. Vernizzi che la banda di progettisti che di solito lavora per loro conto ha progettato un sottopasso basso (di nome e di fatto) su viale Brigata Marche... e ha fatto il primo progetto su cartografie prese al supermercato, ergo possono rifarlo anche venti volte, ma GRATIS!



2) Il sindaco Manildo conferma che se ci sono soluzioni migliori si praticheranno per il bene di tutti e soprattutto per il bene del territorio che non è soloi Treviso, ma anche i comuni contermini. Le scelte si faranno quando gli elementi ci saranno ed in primis gli chiediamo i dati precisi dei flussi di traffico sulle arterie interessate: Castellana, Feltrina, Viale della Repubblica e Noalese. 

3) L'assessore all'Ambiente Grigoletto riprende efficacemente un'idea di molti cittadini, in primis in gruppo Storga e l'associazione La Fiera, per fare del Prato della Fiera un parco urbano. Bene! Benissimo ci sono già specifiche osservazioni al PAT su questo e quindi di decida senza troppo trattativa con ULSS9.
Relativamente all'ampliamento dell'Ospedale, ricordo che è UN PROBLEMA che riguarda Treviso perchè su Treviso città e zona sud ricadono il traffico che l'ospedale richiama e quindi questo va affrontato con decisione e perizia, anche se i decisori regionali si sono dimostrati luminosi nella tutela dell'ambiente piazzando una vergognosa lavanderia industriale... in riva al Sile in pieno parco!!
I parcheggi per infermieri e parenti si facciano e si facciano vicino all'ospedale ed alla tangenziale...

4) la parte che nessuno ricorda è che abbiamo già un pezzo di tangenziale fatto ad est, che è necessario liberalizzare. Si inizino dopo 30 anni di concessione le pratiche per usare il tratto tra Treviso sud e Treviso nord senza pedaggio. Questo è un compito per i politici di tutti i colori... Il concessionario è Autostrade per l'Italia.
 
 


giovedì 24 ottobre 2013

TANGENZIALE 4° LOTTO: ECCO LA RELAZIONE DEL PRELIMINARE...

Ecco a disposizione la relazione del progetto preliminare di Veneto Strade del 27-5-2010 che, credo, andrà in discussione alla prossima commissione LL.PP.

Chi vuole la puo' scaricare a questo link (very smart...):

https://drive.google.com/file/d/0B63ooRi_dmNxM2hRRlZQSUM4Tjg/edit?usp=sharing

Per Berto e i Non-Smartisani significa che dovete copiare (tasto destro+copia) l'intero scritta in rosso rin e incollarla (tasto destro+incolla) sulla prima riga dello scorritore (browser) cioè di quell'affare che usate per andare su internet...
Dovrebbe funzionare....Anzi funziona perchè ho verificato...

Attendo commenti....

Metto anche le relazioni sul traffico fatte per il PAT da Capocchin e company, perchè mi spiacerebbe spendessimo soldi per rifarle... sono pubbliche estratte dal sito del Comune così non mi denunciate ancora che poi disturbiamo la polizia municipale per nulla e mi tocca chiamare l'avv. Malvestio che sta per trasferirsi a Malta...:

PAT ADOTTATO - carta della criticità sulla mobilità
https://drive.google.com/file/d/0B63ooRi_dmNxTGd6WXZvU3RVS1k/edit?usp=sharing
PAT ADOTTATO - relazione sulla mobilità
https://drive.google.com/file/d/0B63ooRi_dmNxSEJVNURBWGFFUDA/edit?usp=sharing


mercoledì 23 ottobre 2013

TANGENZIALE: COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI 30-10-2013



Come promesso nell'incontro di domenica scorsa, il presidente della Commissione Lavori Pubblici ha cconvocato la commissione per discutere dei PROGETTI per il 4° lotto della tangenziale di Treviso.

Ringraziamo pubblicamente l'amica Antonella e diamo l'avviso ricordando che la sala non è molto grande e quindi è bene che chi è interessato prenda posto per tempo.

Chiediamo sin d'ora di avere copia su cd-rom dei PROGETTI (sottolineo il plurale) completi di computi e quadri economici per poter presentare un'analisi dettagliata di questa "meraviglia", che pare essere diventato IL problema di Treviso...

Vedremo anche se VENETO Strade ha corretto gli errori marchiani fatti nelle precedenti stesure.... e se li abbiamo visti noi che non abbiamo mai progettato una strada, è tutto dire!!


Un appuntamento da non mancare!! Proprio prima della Festa di tutti i Santi (e qui tornano Sant'Anna e San Giuseppe) e della Festa dei Morti....


VERSO IL CONTRATTO DEL FIUME SILE: LE ASSOCIAZIONI PROPONGONO...

In data 22 ottobre u.s. si sono incontrate presso la sede di Italia Nostra Treviso le seguenti associazioni:
  • Salviamo il Paesaggio – Treviso (Carturan)
  • Legambiente circolo di Treviso (Carchidi, Dall'Agata, Dal Pos)
  • WWF Treviso (Donazzon, De Lazzari)
  • Italia Nostra Treviso (Scarpa, Zandigiacomi, Costanzo, Giacomini)
  • Slow Food Treviso (Zamboni)
  • Gruppo Terirtorialisti di Treviso (Marino)
  • Salvaguardia Ambiente Casier (Sartori)
  • Movimento Adulto Scout Cattolici Italiani, Comunità di Treviso 2 (De Polo)

Hanno dato adesione all'incontro, pur non essendo presenti, le seguenti associazioni o gruppi:
  • Gruppo Urbanistica PD (Franco)
  • Comitato per la riduzione dell'impatto dell'aeroporto di Treviso (Faraoni)
  • Associazione per un futuro migliore di Casier (De Pieri, Mel)
  • Associazione Naturalistica Sandonatese (Zanetti, Faggian)
  • FIPSAS (Forlani)
  • Monigo 2000 (Muraca, Bucciol)

Durante l'incontro si è discusso dell'adesione delle  sopracitate associazioni alla proposta di progetto
 “Verso un contratto di fiume per il Sile” 
elaborata insieme al Centro Internazionale “Civiltà dell'Acqua onlus”.


Tutte la associazioni hanno aderito alla proposta e si dichiarano interessate a partecipare a questo progetto e si prevede di continuare a accettare adesioni anche da altri soggetti che per carenza di tempo non hanno potuto aderire.


E' evidente che si tratta di un lavoro parziale e fatto in modo molto rapido, per dare la possibilità alla Giunta Esecutiva dell'Ente Parco Sile per tentare di presentare domanda di finanziamento per il bando della Regione Veneto di cui alla DGR 1608 del 10 settembre 2013, che scade il 26 ottobre p.v.

In ogni caso, tramite i Consiglieri del Parco Carturan e Scarpa (ed anche Mulato ritengo..), si è richiesto che la questione del contratto di fiume per il SILE diventi un formale impegno dell'Ente Parco SILE, in quanto procedura partecipativa funzionale a mobilitare nuove energie ed iniziative per la tutela del nostro fiume.


Le associazioni, che cercheranno di creare un coordinamento sul tema dell'acqua, hanno deciso di:
  1. informare della questione tutti i comuni interessati sia interni al parco che esterni (zona rivierasca);
  2. di convocare una riunione informativa con le amministrazioni comunali  entro la fine dell'anno
  3. di raccogliere informazioni di esperienze simili in corso sia in Veneto che in Friuli per poter organizzare un evento di divulgazione, raccordando e coordinando anche esperienze di altri territori;
    Tutte le associaizoni hanno ringraziato per la collaborazione il Centro Internazionale “Civiltà dell'Acqua”.








TANGENZIALE: "LO AMMETTO SONO UNO SCEMO..."

I trevigiani amano le polemiche e politici e  giornali fanno di tutto per "educare" i cittadini ad una convivenza pacifica e amichevole...(sic!)

Leggo che il mite Giancarlo Zuliani è diventato l'alfiere della tangenziale e che si batte come un leone per la "sua" San Giuseppe, come fa meritoriamente da anni.
Avrebbe addirittura sbloccato i fondi di Veneto Strade e della Regione trascinando un implume Camolei a Mestre per dare ordine a quel pavido dell'ing. Vernizzi...
Poi stando al resoconto della Tribuna, durante l'incontro di circolo del PD, il buon Giancarlo avrebbe tuonato:"Solo uno scemo non capirebbe l'importanza di completare la tangenziale...".  
Le stesse cose che dice Luca Zaia e non chi di loro due si deve offendere per il paragone...


Se qualcuno pensa con questo che la polemica divampi e la tensione salga alle stelle, si sbaglia....

Io conosco e stimo Giancarlo Zuliani, ottimo consigliere comunale e quindi capisco il contesto delle sue parole, ma dichiaro che:
"Sì, sarò anche un scemo, ma ho dei seri dubbi che quello che pensa di fare Veneto Strade sia un buon servizio alla città di Treviso ed al suo territorio..."
Detto questo in modo da mettere un po' di tranquillità tra tutti gli interessati, osservo che nel trevigiano ci sono tantissimi esperti in politiche infrastrutturali che fanno dichiarazioni a go-go'... 
Tutti concordi che una nuova strada, fatta nel modo immondo con cui è stato proposto il progetto preliminare da Veneto Strade è la manna per Treviso!! Zaia, Pierobon, Camolei, Bottacin.... manca solo Muraro, ma credo solo perchè si è mosso prima Zaia...

Mi chiedo come mai, dopo cinquant'anni di urbanistica infrastrutturale, prima democristiana e poi leghista, siamo ancora in questo stato di disperazione da smog e rotonde?? 
Ma questi "scienziati" dove sono stati negli ultimi vent'anni?? Come mai non funziona nulla? Nascono aeroporti e ospedali in riva al Sile e mancano le strade?? 
Tutta colpa dei soliti comitati?? Anzi dei comitati e degli "intransigenti ambientalisti, che non conoscono la dura fatica del governo ed i tormenti delle scelte impopolari"??


Lo ammettiamo: 
siamo dei rompic...oni (come sembra si dica a Ca' Sugana), forse anche degli scemi (perchè non capiamo...), ma continuaimo a credere che ci sia una politica che deve spiegare anche agli scemi perchè si spendono soldi pubblici in un certo modo...
Restiamo, come sempre, disponibili a vedere dati, ipotesi e proposte alternative e quindi attendiamo con fiducia la giunta di Treviso e tutti i consiglieri ci spieghino.
Siamo contrari, ma abbiamo capito che tutti sono con noi, ai diktat dei tecnoburocrati inamovibili, in primis l'ing. Vernizzi, o dei Governatori in scadenza, che decidono "se una strada s'ha da fare o no", come novelli don Rodrigo.

Chiediamo partecipazione, fatti e poche parole come dicono le linee programmatiche della città SMART, che va in Consiglio Comunale, il prossimo 28 ottobre.

Chiediamo anche un piccolo atto di umiltà ai Giuseppini: non è che sono loto che fanno una battaglia "del me cortio"??


P.S. per Beppe Mauro che di solito fa fatica a capire chi scrive per Italia Nostra Treviso, specifico che ho scritto io, cioè Romeo Scarpa (e quindi sono io che mi dichiaro scemo). Così evito la solita questione di dover aprirmi un profilo FB personale etc.. etc..

I SANTI GIUSTI IN PARADISO

La grande novità politica del nuovo corso trevigiano sembra essere un'insulsa contrapposizione tra quartieri come se stessimo discutendo di calcio...



E' avvilente perchè alcuni amministratori attuali hanno studi classici e quindi dovrebbe essere loro chiaro che il motto "divide et impera" funziona se sei Cesare e non una giovane giunta inesperta che si è affidata a "volponi" come il segretario comunale o alcuni dirigenti che per vent'anni hanno gestito il potere con la Lega...
Se invece si credono Cesare, siamo a posto...

La strategia di contrapporre San Giuseppe a Sant'Anna è perdente per vari motivi, non ultimo quello ecclesiologico visto che Anna è la Madre della Madonna e Giuseppe, un umile falegnamen che accetta di fare il padre putativo...
Se la mettiamo su questo piano, è persa in partenza per il buon Zuliani e per gli esperti che lo consigliano perchè Anna vince su Giuseppe 10 a 0!!

Il quartiere di S.Giuseppe ha ragione a protestare per la sua immonda situazione, ma deve chiedersi alcune cose:
  • il polo attrattore della nuova cittadella dell'Appiani continuerà a drenare traffico?
  • strada Ovest è diventata strada commerciale e quindi attirerà traffico...?
  • l'aeroporto che si amplia porterà traffico dalla Pontebbana verso viale della Repubblica?
  • l'ampliamento dell'Ospedale avrà medesime conseguenze?
I problemi ci sono e vanno affrontati... prendere scorciatoie sotto ricatto è un errore, soprattutto se non si hanno i santi giusti in paradiso!!




TANGENZIALE, ANCHE ZAIA PONTIFICA: CHE ONORE..

Ieri mi sono perso il paginone del Presidente della Regione Luca Zaia sulla Tribuna che è persino arrivato ad interessarsi del 4° lotto della tangenziale dopo che per mesi era silente impegnato ad occuparsi della disgregazione della sua maggioranza in regione e del suo stesso partito.


Le parole di Zaia sono chiare e confuse nel senso che è un chiaro sprone per la giunta di Treviso ad accettare "o così o pomi'" il succulento progetto del suo amico Vernizzi.
Dall'altro punto cozzano con il riposizionamento politico "strategico" del governatore che ogni tanto difende:
  • i campi contro l'invasione dei capannoni e delle strade
  • i cervi del cansiglio contro le mire dei cacciatori
  • il monte Pizzoc dall'impatto dell'eolico monstre 
  • il tiramisu' simbolo di quello che servirebbe alla sua maggioranza e probabilmente alla sua carriera politica
  • le strade a scorrimento veloce che finiscono dentro un supermercato
La vera domanda a cui deve rispondere Zaia è quello sullo stato di Veneto Strade,che non ha un soldo, nemmeno per le manutenzioni o per completare le opere complementari del Passante.

Visto che si parla di mobilità, gradiremmo, che invece che proclami, ci spiegasse lo stato della SFMR ed il motivo perchè il servizio ferroviario è al disastro...


La propaganda per la sua prossima campagna elettorale è già iniziata??
Le manovre di disturbo della piccola politica prendono il sopravvento sulla visione strategica dello statista che non decolla per assenza di tosàti (*) fedeli ??. (*) tosati nel senso di ragazzi...

Quando Zaia ha fatto, con merito i cavalcavia sulla tangenziale, nessun comitato ha protestato perchè erano 20 anni che lo chiedevamo... Difettosa la memoria solo per rompere le balle a Manildo?? Povera politica dei molti muscoli e del poco cervello..


Il problema che ha il nostro governatore è la sua rielezione ed inoltre ci sono due macigni che ingombrano la viabilità: l'ampliamento dell'Ospedale Regionale (carente di viabilità) e dell'aeroporto di San Giuseppe (parimenti carente...).
Pensare di risolvere questi errori STRATEGICI di collocazione urbanistica con 4 chilometri di strade è illusorio, ergo o non capiscono (e quindi sono pericolosi) o lo fanno apposta per motivi personali e partitici  (e sono... miserables direbbe Victor Hugo)

Inoltre i  soldi ci sono solo in teoria!! Si metteranno nell'elenco delle opere triennali regionali, ma non ci sono, ditelo... anche se fa molto comodo discuterne e mettere in difficoltà i polli!!